MUSICA

E' uscito "Luciano", tributo di Dante Meschiari a Pavarotti

17/12/16

Il cantautore modenese Dante Meschiari, in arte Dan, esce sui social con un nuovo lavoro dal titolo “Luciano”, una romanza pop dedicata al grande tenore scomparso.

Un brano intenso, struggente, dal quale traspare un profondo rispetto e una grande ammirazione per il Maestro Pavarotti.
Il cantautore modenese Dante Meschiari, in arte Dan, esce sui social con un nuovo lavoro dal titolo “Luciano”: un brano corredato da video e dedicato al grande e indimenticato tenore, scritto dallo stesso Dante Meschiari insieme a Vittorio Costa, con musiche di Stefano Bianchi e Dante Meschiari.

“Dopo aver dedicato un intero album e un inno, “Vai Ferrari”, alla rossa di Maranello, eccellenza modenese nel mondo, e un brano, “Modena nel cuore”, alla mia amata città, mi sono resto conto che io, modenese e amante del bel canto, non avevo ancora omaggiato con una canzone Luciano Pavarotti, un’altra eccellenza modenese e mondiale” spiega Dante.
È nato così “Luciano”, una romanza-pop e tributo a Pavarotti, artista che Meschiari ha sempre seguito sin dall’adolescenza. “Mi ricordo un concerto di Luciano a Modena- racconta l’autore - in piazza Grande: tutti i posti erano esauriti e sentivo la sua bellissima voce tra corso Duomo e la Via Emilia… il brano “Mamma” era veramente emozionante e da pelle d’oca”.

Il testo del brano è un lungo dialogo tra Dante e il Maestro, nel quale il primo riconosce la grandezza del secondo e chiede alla luna di poter parlare con lui. Capisce subito che una dolce melodia unisce i loro due cuori.
“Luciano, canta per sempre:
sarà una pioggia di stelle
per gli occhi di chi sta quaggiù.
“Vincerò ” è la tua promessa
che hai mantenuto anche se
al mondo adesso manchi tu”.
Dante sottolinea la grande nostalgia per quella voce unica, la cui magia potrà però rivivere grazie alla melodia creata abilmente dal maestro Stefano Bianchi e da lui stesso. La romanza termina con la consapevolezza che il sorriso e la voce di Pavarotti mancheranno per sempre a tutto il mondo.

Il brano è corredato da un video elegante che riprende Dante Meschiari al pianoforte e, fra le altre, alcune immagini di Modena.
“Luciano”, insieme a “Tra il cielo e le scale…a Natale” e “Fortunato”, è inserito nell’album “Il piacere è tutto mio” (edito da Universal Music e prodotto da Lungomare Srl, 2016) il cui singolo, che dà il titolo al disco, è presente sui social anche con un video che ha superato i due milioni di visualizzazioni.

Estragon
Silvana Maiorano (Ufficio stampa)