Home news Hi-tech Comunicato

EASYDIGITAL.SHOP il nuovo sistema di recensioni certificate con RT Epson

Lo Scontrino Smart Epson si arricchisce e offre, in collaborazione con Comufficio e Review Up, la possibilità di lasciare recensioni certificate per esperienze digitali di qualità e un retail sempre più omni-canale
del 16/11/21 -

Lanciato da poco, lo Scontrino Smart Epson è il primo scontrino digitale che ha lo stesso valore di quello cartaceo e che si inserisce in un contesto sempre più orientato alla digitalizzazione. Lo Scontrino Smart di Epson permette così all’esercente non solo di risparmiare e di essere più sostenibile, ma offre anche nuove possibilità a clienti e retailer, dal momento che la email che accompagna lo scontrino PDF firmato può essere arricchita da informazioni o link utili. E proprio attraverso un link presente sullo scontrino pdf (o un QR code, nel caso in cui il cliente chieda la versione cartacea della ricevuta fiscale o dello scontrino), i clienti potranno rilasciare una recensione sul servizio appena ricevuto.

Questa possibilità è garantita da EasyDigital.Shop, strumento digitale nato dalla collaborazione tra Comufficio, Review Up ed Epson e che integra funzioni innovative per offrire esperienze digitali ottimizzate per un retail sempre più omni-canale.

Il consumatore sceglie di essere sempre più phygital, ovvero di integrare sempre più la dimensione fisica e quella digitale, e, grazie ai registratori telematici evoluti, può oggi usufruire di servizi innovativi, impensabili prima della transizione al digitale. EasyDigital.Shop si inserisce proprio in questo contesto.

Soluzione di recensioni certificate sviluppata da Review Up, EasyDigital.Shop è abilitata dal Registratore Telematico Epson che provvede a rilasciare il link poi presente sullo scontrino Smart Epson. Questa nuova funzionalità è pensata per premiare e fidelizzare i clienti che, potendo rilasciare recensioni certificate, divengono influencer veri e propri per le attività locali.

Come funziona EasyDigital.Shop

Quando un cliente acquista un bene o un servizio, lo Scontrino Smart riporterà automaticamente, tramite il Registratore Telematico, un link (o un QR code univoco sulla versione cartacea), attraverso il quale sarà possibile per l’acquirente esprimere la propria opinione riguardo al punto vendita. Tale recensione darà anche diritto ad iscriversi ad un sistema di coupon automatici collegati ai suoi acquisti.

Questo sistema permette al retailer di fidelizzare i clienti, che torneranno frequentemente nel punto vendita grazie al sistema premiale, aumentando di conseguenza il proprio fatturato, e di sviluppare il proprio potenziale digitale, asset oggi fondamentale.

L’importanza del sistema di recensioni certificate

Grazie a EasyDigital.Shop, l’esercente non solo invita gli utenti a rilasciare recensioni (controllandone i KPI), ma può allo stesso tempo agire tempestivamente in caso di riscontro negativo. Questa possibilità, inserita all’interno di una serie di vantaggi offerti dal nuovo servizio, va nella direzione di una più marcata digitalizzazione, ormai imprescindibile per qualsiasi negozio o ristorante.

Il 60% dei piccoli esercenti, ancora oggi, non sfrutta in maniera adeguata gli ambienti digitali utilizzati dai propri clienti. Il nuovo sistema integrato permette, al contrario, di ottimizzare la propria presenza sui canali online sui quali ormai si concentra l’80% delle ricerche locali dei clienti che vogliono acquistare beni o servizi, quali ad esempio Google Maps e Google My Business. La sinergia con il Registratore Telematico, inoltre, consente ai retailer di costruire una rubrica di contatti fidelizzati grazie al sistema di promozioni automatiche, e di migliorare la propria reputazione digitale.

«Grazie a questa collaborazione con Review Up, lo Scontrino Smart Epson è in grado di offrire un servizio in più ad esercenti e consumatori», commenta Camillo Radaelli, Head of Sales Business Systems di Epson Italia. «Aiutare il mondo retail a compiere la transizione digitale è parte della nostra missione e questa nuova funzionalità garantita dai Registratori Telematici si inserisce perfettamente in tale direzione. Inoltre, EasyDigital.Shop assicura che le recensioni siano reali e rilasciate da clienti che hanno effettivamente acquistato un bene o un servizio presso il punto vendita recensito, e in ambito digitale questo genere di controllo è fondamentale per continuare ad avere fiducia nella transizione da noi sostenuta e accompagnata».

«Insieme a EPSON e Comufficio, offriamo all’esercente un servizio innovativo per la crescita del fatturato e della propria reputazione digitale», commenta Marco Del Favero, Amministratore di Reviewup «EasyDigital.Shop è la prima soluzione che, in maniera automatizzata, certifica e risponde alle recensioni dei clienti fidelizzandoli grazie ai coupon automatici. Con EasyDigital.Shop l’esercente può ampliare la propria presenza digitale in modo semplice ed intuitivo».

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l'uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo.

Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro).

global.epson.com/

Marketing Journal