AZIENDALI
Comunicato Stampa

EASYPOL supera i 10 milioni di transato totale e guarda all'Home Banking, grazie alla direttiva europea “PSD2”

24/09/20

Con oltre 230.000 utenti attivi mensilmente, la startup romana guarda al futuro grazie alla direttiva europea PSD2 che apre a nuovi scenari di sviluppo, primi tra tutti: gestione risparmi, conti correnti e pacchetti finanziari.

Foto Per molte aziende, e a ragione, il 2020 passerà alla storia come annus horribilis e tanto più per quegli imprenditori che, scommettendo su un nuovo modello di business proprio adesso, hanno deciso di intraprendere una strada il cui esito è, per definizione, totalmente incerto anche in condizioni di mercato ritenute “normali”.
Molte, ma non tutte, come dimostra il caso di EasyPol (www.easypol.io), startup lanciata ufficialmente a novembre del 2019, poco prima dell’avvento della pandemia da Covid-19. Oggi, dopo appena 11 mesi di attività, la start-up romana guidata da Matteo Preziotti, CEO e Founder di EasyPol, insieme al suo team, taglia un traguardo da molti ritenuto impossibile.

Specializzata nei pagamenti digitali di tributi e avvisi PagoPa1, EasyPol ha, infatti, superato in questi giorni la soglia dei 10 milioni di Euro di transato complessivo, passati attraverso la sua app/web-app verso le casse della pubblica amministrazione.

Un percorso, accelerato indubbiamente dal lockdown e dalla necessità di ricorrere a metodi alternativi – e più sicuri – di pagamento verso la PA che non accenna a diminuire, come confermato anche dai 230.000 utenti attivi (con un growth rate settimanale del 7%), che ormai prediligono la strada di una maggiore digitalizzazione del rapporto tra cittadini e Istituzioni.

“Ci avevano detto che sarebbe stato impossibile ma oggi, grazie alla nostra piattaforma, gli utenti possono effettuare pagamenti verso tutti i 22mila enti della PA. Si possono pagare tasse come TARI, TASI, ma anche le multe, il bollo e perfino gli ordini professionali”, così Matteo Preziotti che aggiunge: “Oggi, ogni business con un unico canale di entrata è a rischio. Per questo motivo, forti della nuova direttiva europea PSD2 in materia di banking e fintech, EasyPol si avvia verso un percorso evolutivo che, entro dicembre, vedrà la nascita di tutta una serie di ulteriori servizi a partire da gestione dei risparmi, conti correnti e pacchetti finanziari. Un’unica suite per la gestione finanziaria di famiglie, professionisti ed aziende”.

Una crescita, quella di EasyPol, che oltre ad aver sfondato la soglia “psicologica” dei 10 mil/€ di transato complessivo e del nuovo percorso di business annunciato, conta anche la partecipazione al sesto batch di Hubble, programma di accelerazione promosso da Nana Bianca, Fondazione CR Firenze e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze, oltre alla partnership operativa con Salt Edge, multinazionale attiva nel settore fintech finalizzata all’ulteriore sviluppo della piattaforma EasyPol e al suo Osservatorio interno dedicato all’analisi dei trend legati ai pagamenti digitali in Italia.

EasyPol è una mobile-app e web-app di digital payment che consente il pagamento online di norme, tributi e avvisi PagoPA attraverso due semplici gesti e senza registrazione preventiva: “scatta e paga” nel caso della mobile-app e l’upload automatico del documento nel caso della web-app. EasyPol è stata accompagnata e supportata da Ancitel in fase di startup ed è autorizzata ad operare nel settore dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Tra i partner di EasyPol, PSP (Payment Service Provider) e Nexiche garantisce tra i più alti standard di sicurezza in Europa e permette di effettuare le transazioni su PagoPA a norma di legge.
1 Multe, quote associative, Tari, Tasi, ticket Asl, bollo auto, ordini professionali, tasse universitarie.

Per maggiori informazioni: https://easypol.io/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere