ECONOMIA e FINANZA

EatsReady, startup che promette di rivoluzionare il mercato dei buoni pasto, chiude un nuovo round di finanziamento con l’ingresso di GELLIFY.

27/02/20

L’operazione, sottoscritta da GELLIFY, sarà funzionale al rilancio della app della pausa pranzo nel mercato B2B e prevede l’ingresso nel programma di ‘gellificazione’, percorso di crescita che coinvolge tutte le aree dell’azienda.

FotoMilano/Bologna, 26 giugno 2019 – EatsReady startup che propone una soluzione a tuttotondo per la pausa pranzo e già nota come “Lifestyle App” per ordinare online, pagare in anticipo e ritirare in corsia preferenziale, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica open innovation.

Fondata nel 2017 da giovani under 30, EatsReady è una piattaforma digitale nata sotto l’onda del trend “mobile order & pay” che integra il mercato della ristorazione - sempre più propenso a digitalizzare l’esperienza di acquisto legata ad ordini e pagamenti e a semplificarne la gestione - con quello delle aziende e dei dipendenti, con enormi vantaggi sia dal punto di vista fiscale che della riduzione dei tempi di attesa.

Il mercato dei buoni pasto vale oggi in Italia circa 3 miliardi di euro (oltre il doppio del valore delle mense aziendali) con quasi 2,5 milioni di lavoratori che usufruiscono dei ticket - di cui 900mila dipendenti pubblici e 1,6 milioni di dipendenti privati - e quasi 200mila esercizi convenzionati che li accettano.
Un mercato che quest’anno è stato oggetto di modifiche da parte del Ministero dello Sviluppo Economico con il nuovo decreto buoni pasto che mira a regolamentare l’utilizzo dei ticket restaurant, prevedendo un beneficio sia per le aziende che per i dipendenti: tra le principali novità la cumulabilità fino a 8 ticket per l’utilizzo nei supermercati e, per quanto riguarda i buoni pasto elettronici, la deducibilità completa per le aziende e a 7 euro per i lavoratori (in precedenza di 5,29 euro).
In questo oceano blu si inserisce il nuovo modello di business di EatsReady che vira sul B2B2C, con l’obiettivo, da un lato di smaterializzare i buoni pasti elettronici sostituendo l’utilizzo della app alle carte elettroniche, sui cui le aziende caricano attualmente gli importi spendibili, e dall’altro di ridurre radicalmente le commissioni nei confronti degli esercizi convenzionati che svolgono il servizio sostitutivo di mensa aziendale e che in alcuni casi toccano anche la soglia del 18%.
La piattaforma continuerà a rivolgersi anche al mercato B2C, attraverso lo sviluppo di programmi fedeltà per gli utenti, che la renderanno unica nell’attuale mercato dei ticket restaurant.

Tra i fondatori emergono due giovani donne di 25 anni, Micaela Illy e Oliva Burgio, entrambe Managing Director che figurano nel novero di Forbes Under 30 2019, la classifica di Forbes Italia che racconta i 100 leader italiani del futuro, tutti sotto i 30 anni di età, che con il proprio talento stanno contribuendo a ridisegnare il mondo del business, dello sport, della cultura e dell’intrattenimento.

“Con l’ingresso di GELLIFY in EatsReady cresce il nostro impatto sul verticale foodtech. - dichiara Michele Giordani, Managing Partner e Founder di GELLIFY - Si tratta di un progetto che si trova ad un giro di boa: il rapporto con le aziende sarà determinante per portare valore a tutti gli attori dell'ecosistema fino al cliente finale, a dimostrazione del fatto che le relazioni B2B nascondono un grande potenziale di innovazione ancora inespresso”.

“L’investimento di GELLIFY è per noi di forte importanza strategica. - dichiara Micaela Illy, Managing Director EatsReady - La loro esperienza e competenza unica nel settore B2B, coniugata all’approccio hands-on, sarà centrale alla crescita di EatsReady nel mercato dei buoni pasto”.

About GELLIFY
GELLIFY è la prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere le startup software digital alle aziende tradizionali. GELLIFY garantisce accesso a investimenti, competenze e network, fattori chiave che abilitano la crescita delle startup.
Opera tramite 3 business unit:
• GELLIFY, dedicata alla gellificazione delle startup che abbiano già espresso traction nel mercato; il programma di gellificazione fornisce servizi più complessi di quelli di mentorship e di base per la creazione dell’azienda tipici degli incubatori. Ha una durata di 6-24 mesi e coinvolge tutte le aree dell’azienda;
• GELLIFY AIR, focalizzata su servizi di open innovation alle corporate con un business consolidato, che vogliano costruire nuovi percorsi di business innovativi, con verticali su industria 4.0, fintech e foodtech.

• GELLIFY DIGITAL INVESTMENT (GDI), composta da un team di investitori che si posiziona accanto ai principali venture capitalist italiani come capacità di investimento in startup.

Partner delle operazioni di GELLIFY per il 2018 lo Studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati con il partner Stefano Tronconi e il Junior Partner Luca Neri.

About EatsReady

EatsReady è la soluzione a 360° per la pausa pranzo. La piattaforma di pagamento e mobile ordering connette utenti, aziende, ed esercenti nel mondo food. EatsReady è la prima startup in Italia a diventare emettitore di buoni pasto con la missione di creare valore all’intero ecosistema facendo leva sulla sua tecnologia e business model innovativo.

GELLIFY
Daniela Abbondanza (Corporate Communications)