Home news Spettacolo Comunicato

Ecco il cast definitivo della nuova edizione Festival Gaber 2012

Patti Smith sarà a Viareggio per partecipare all' ottava edizione 2012 del Festival Gaber. Ecco il cast definitivo dell’evento che si svolgerà, come al solito, alla Cittadella del Carnevale di Viareggio il 21 e 22 luglio.
del 13/07/12 -

Patti Smith sarà a Viareggio per partecipare all' ottava edizione 2012 del Festival Gaber. Ecco il cast definitivo dell’evento che si svolgerà, come al solito, alla Cittadella del Carnevale di Viareggio il 21 e 22 luglio.

In tour in Italia dal 14 al 26 luglio, per presentare dal vivo il suo ultimo album ‘Banga’, pubblicato dalla Sony il 5 giugno, la sacerdotessa del rock aprirà la manifestazione, che coincide con il decennale della scomparsa di Gaber, la sera del 21 luglio.
Si esibirà per l’occasione in una performance particolare per omaggiare un artista originale come lei e dal ‘pensiero libero’.

Dieci gli ospiti anche in questa edizione: artisti, mai intervenuti prima: Samuele Bersani, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Dente, Nada, Noemi, Pacifico, Max Pezzali, Leonardo Pieraccioni e Syria. Per la prima volta, le serate saranno presentate da Rocco Papaleo, in veste non di solo presentatore ma sarà accompagnato anche dalla sua band di cinque elementi.

'Rocco è il mio più degno successore. Gli ho dato il benvenuto nel 2004 e sono davvero felice che sia proprio lui oggi a sostituirmi. Certo, non tifa Inter, ma nonostante questo, Gaber lo apprezzerebbe moltissimo', ha commentato Enzo Iacchetti. 'Rocco è una persona seria e colta, degna di quel palco, che onorerà Gaber come merita. Per questa edizione non potrò essere presente, ma avrò le mie spie! Lascio a Rocco una mia creatura, ma non certo il mio amore per Gaber'.

Ad affiancare Papaleo sul palco, nel ruolo di volto della Fondazione, lo storico autore del Festival, Massimo Bernardini, conduttore di Tv Talk , biografo e amico personale di Giorgio Gaber.
Autori della manifestazione saranno Raffaello Fusaro, storico collaboratore di Papaleo, e Alessandra Scotti, già nota a Viareggio per aver curato con Dalia Gaber la serata del Memorial in ricordo della strage del 29 giugno.

A sottolineare le affinità artistiche e umane tra Gaber e Dalla, applaudito ospite al Festival del 2009, Marco Alemanno e la Fondazione Gaber dedicheranno un proprio momento di riflessione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 174560