Home news Sport Comunicato

Ecco il parareining, progetto innovativo promosso dalla FISE: centro pilota sarà il Monsereno Horses con Massimo Villa

Il Monsereno Horses e Massimo Villa sono stati scelti per il progetto pilota dell'innovativo ed ambizioso programma della Federazione
del 22/11/16 -

Il Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE si fa promotore di un progetto che interfaccia la disciplina del Reining con la riabilitazione equestre al fine di identificare, i criteri che possano portare il reining praticato da disabili ad essere formalizzato e ufficializzato in qualità di parareining.

E’ stato scelto un centro affiliato FISE e di rieducazione equestre, il Monsereno Horses, tecnico di riferimento Massimo Villa (tecnico federale di Riabilitazione Equestre e tecnico di equitazione americana di 3° livello), come centro pilota per la realizzazione di questo progetto che intende creare un ponte tra il mondo dello sport equestre americano e mondo della disabilità.

L’idea nasce in particolare dal desiderio di investire su programmi specifici di reining per cavalieri con disabilità fisiche, psichiche e cognitive con una chiara cornice tecnica e metodologica che possa rendere visibile ed estendibile questa specificità della disciplina equestre anche in Italia.

L’intento della FISE è dunque quello di attivare un percorso che, partendo dall’equitazione presportiva per disabili, proceda fino all’inserimento del parareining fra le discipline già attivate e ormai ampiamente riconosciute in questo panorama. Il tutto in grande sinergia con l’IRHA, Italian Reining Horse Association. Fase conclusiva di questo percorso sarà la declinazione e la stesura di un protocollo paralimpico da proporre alla FEI (Federazione Equestre Internazionale).

Sabato 19 novembre l'arena del Reining Futurity di Cremona è stata lo scenario scelto per la dimostrazione di parareining che ha visto in campo tre giovani atleti preparati dal tecnico Massimo Villa: Giorgia Susani in sella a DC EASTER SPAT, Luca Brivio in sella a STEADY WIND SG e Paolo Pettena in sella a ENERGY FOR ME. Applausi emozionati hanno accompagnato la performance dei nostri atleti che hanno soddifatto al massimo le aspettative individuali e di chi li ha sostenuti finora in questo percorso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Applepromotion
Responsabile account:
Cristiano Mandelli (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277421