AZIENDALI

Ecocae: l’attività di Claudio Bertini in ambito consulenziale

28/04/20

Dal 2001 Claudio Bertini è responsabile ambientale della Somipress srl di Castelfidardo (AN), ditta di pressofusione di leghe di alluminio.

FotoLaureatosi in Biologia presso l’Università degli Studi di Ancona, Claudio Bertini è consulente ambientale e, dopo aver collaborato con l’Università Politecnica delle Marche e con la Camera di Commercio dell'Industria e dell'Artigianato di Ancona, dal 1999 lavora in ECOCAE.

Claudio Bertini: gli studi, il master e le prime esperienze professionali

Nato ad Ancona nel 1973, Claudio Bertini è un biologo e consulente ambientale attualmente Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale di CAE S.r.l. Dopo aver terminato gli studi superiori e conseguito la maturità scientifica, si iscrive all’Università, laureandosi poi presso la Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università Politecnica delle Marche, con indirizzo in Biologia Marina e Oceanografia. Nel 2000, all’interno del medesimo Istituto, consegue anche un Master per Esperti di recupero ambientale con utilizzo di biotecnologie innovative, Bioremediation e Biotecnologie; dal 1998 al 2003 è inoltre attivo in qualità di collaboratore e Consulente Ambientale con l’Università. Claudio Bertini frequenta nel 2002, presso Confindustria (Roma), il corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors per Sistemi di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, focalizzandosi nella gestione aziendale di problematiche riguardanti l'ambiente: tra queste lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, l'energia, il suolo e il sottosuolo. Realizza e prende parte a diversi progetti e convegni su temi tra loro interdipendenti e che abbracciano, tra gli altri, Sviluppo Sostenibile, Valutazione di Impatto Ambientale e Sistemi di Gestione Ambientale.

Claudio Bertini, gli incarichi recenti

Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo, Claudio Bertini diviene Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e successivamente di Gestione dell’Energia ISO 50001. Tra il 2001 e il 2004 lavora in qualità di docente formatore per Verificatori Ambientali presso la scuola Emas di Ancona, in sinergia con la Camera di Commercio dell'industria e artigianato del capoluogo marchigiano. A partire dal 1999, è operativo in attività consulenziali all'interno del Cae - Centro Assistenza Ecologica di Ancona, una delle principali società di consulenza d’avanguardia sul territorio locale: attualmente è impiegato in qualità di responsabile tecnico del settore Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC), responsabile tecnico per l'implementazione, la gestione e la verifica di Sistemi di Gestione Ambientale (conformi alla norma UNI EN ISO 14001 ed al Regolamento n. 1221/09, Emas). Oltre a questo, prosegue l’attività come docente formatore per corsi di gestione e legislazione ambientale, e come esperto di Environmental Risk Analysis e di Money Saving Ambientale. Dal 2001 Claudio Bertini ricopre inoltre l’incarico di responsabile ambientale presso la Somipress srl di Castelfidardo (AN), realtà presente sulla scena internazionale e che ha come core business la pressofusione di leghe di alluminio.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)