ecoFASHION, una app che trova la moda sostenibile

Trova la moda sostenibile online o nella tua città, con una app di geolocalizzazione che mostra negozi di prodotti ecologici nelle vicinanze.
del 27/05/20 -

L'attenzione dei consumatori verso l'ambiente è sicuramente in forte crescita, nascono così tanto applicazioni per i nostri dispositivi mobili pronte ad aiutarci verso acquisti più consapevoli.

ecoFASHION è un progetto gratuito per aziende e consumatori, frutto di 5 anni di esperienza maturati dal team di Vesti la natura, un network che si impegna nella diffusione della moda sostenibile in Italia.

Moda sostenibile

La moda sostenibile è movimento composto da designer, aziende, attivisti e consumatori, che da anni si contrappone alla sua antagonista per eccellenza, la fast fashion. E' un settore in forte crescita in Europa come nel resto del mondo, e comprende diverse varianti di pensiero: moda etica, slow fashion, moda equo solidale, moda cruelty free.

Tanti marchi di moda lanciano nuove collezioni parlando di moda sostenibile. In alcuni casi parliamo di semplice greenwashing, una strategia di marketing messa in atto per acquisire nuovi clienti. In altri casi l'impegno delle aziende è reale, ma è davvero difficile capire quale sia reale e quale invece non lo sia. Alla base della moda sostenibile esistono due elementi chiave: i materiali ecologici e le certificazioni tessili.

I materiali ecologici si evolvono di anno in anno, parliamo di fibre naturali di origine biologica, oppure di materiali artificiali creati dall'uomo in laboratorio e che sfruttano risorse naturali, ma anche materiali sintetici di origine riciclata.

Le certificazioni tessili vengono solitamente attribuite al materiale, esistono certificazioni biologiche, ambientali, le quali riducono l'uso di sostanze chimiche nocive per l'ambiente. Esistono certificazioni di tipo sociale, o equo solidale, le quali si occupano di vigilare sui diritti dei lavori. Sono disponibili anche certificazioni tessili dedicate al riciclo delle risorse, le quali si occupano di verificare la percentuale di materiale riciclato utilizzato per produrre una fibra tessile.

ecoFASHION

ecoFASHION è una applicazione per Android e iOS che cataloga marchi di moda, negozi di abbigliamento e artigiani. Il criterio di selezione delle attività presenti nella app si basa appunto sui materiali e sulle certificazioni disponibili, ogni singola attività presente sull'app è stata selezionata dal team di Vesti la natura.

Basta quindi scaricare l'app ecoFASHION da Play Store o App Store, aprirla e sfogliare le varie aziende disponibili (al momento oltre 100 tutte italiane). L'app può anche geolocalizzare la vostra posizione, mostrando negozi che vendono prodotti ecologici nelle vicinanze, ma se questi non fossero disponibili, si possono sfogliare i vari profili dei marchi di moda, o dei negozi online. Nei profili aziendali è possibile trovare:

• Foto dei prodotti.

• Descrizione e storia dell'attività.

• Materiali ecologici utilizzati e certificazioni disponibili.

• Informazioni di contatto.

• Link al sito web.

Dopo aver trovato l'azienda di vostro interesse, potreste visitare il sito web dell'attività selezionata e acquistare prodotti ecologici direttamente nei loro e-commerce.

Grazie ai numerosi filtri di ricerca presenti nella app ecoFASHION è anche possibile trovare aziende che usano tessuti come il lino, il cotone biologico, o magari altri materiali di vostro gradimento. E' anche possibile trovare aziende in base alle loro certificazioni, come quelle ambientali, sociali, equo solidali. E' altrettanto possibile filtrare le aziende cruelty free (vegane).

ecoFASHION è una app davvero utile per chi vuole acquistare moda sostenibile in diverse categorie di prodotto, come abbigliamento, borse, scarpe e accessori di moda, per uomo, donna e bambini.

L'obbiettivo non è solo facilitare l'acquisto di prodotti ecologici ai consumatori, bensì anche quello di incentivare negozi "comuni" ad integrare prodotti ecologici nelle loro vetrine. Allo stesso tempo fare in modo che brand e negozi possano "fare rete", creando una vera e propria mappa della moda sostenibile: i marchi di moda possono invitare i loro negozi a registrarsi gratuitamente al portale, i negozi registrati vengono associati al brand che li ha invitati.

Questo tipo di rete incentiva gli acquisti offline, poiché l'utente che visita il profilo del brand può trovare i negozi fisici dove il brand vende i propri prodotti.

ecoFASHION è un progetto davvero interessante, che vale la pena di conoscere.

Vesti la natura
Cristian Perinelli (Marketing)