NUOVI ACCORDI

ECOTEC® by Marchi & Fildi: Nuove Partnership dimostrano il successo Internazionale e la continua crescita

03/10/18

Marchi & Fildi, riconosciuto come l’esclusivo produttore italiano del cotone smart ECOTEC®, sta espandendo la propria presenza a livello internazionale attraverso nuove partnership con tessitori e maglifici che offrono un ampio range di prodotti esclusivi in colori sgargianti e texture ricercate.

ECOTEC® è il marchio che rappresenta filati premium tracciabili, 100% made in Italy, e un processo produttivo certificato. ECOTEC® offre valori contemporanei quali la sicurezza chimica e la salubrità, nonché risparmi record in termini di consumo d’acqua ed energia ed emissioni di C02, in confronto ai cotoni convenzionali ed organici:

- 77.9% acqua
- 56.6% energia
- 56.3% emissioni di CO2

Scopri come ECOTEC® sta rivoluzionando il tessile, spingendo sempre più verso un modello di pura economia circolare, i nuovi partner ECOTEC® includono:

Avelana - Fábrica de Malhas, SA., fondata nel 1986 e specializzata nella produzione di un ampio range di maglieria – certificazioni e membership: FAIRTRADE Certified Cotton, GOTS (Global Organic Textile Standard), OEKO-TEX®, BCI (Better Cotton Initiative), Certificazione OCS.

Fiveol Textil Spa, produttore italiano di jersey, interlock, double, costine e crepe realizzati utilizzando sia filati naturali che sintetici, ed in particolare ECOTEC® by Marchi & Fildi.

Lurdes Sampaio Knits SA, un'azienda portoghese che offre le migliori texture e composizioni per offrire una migliore funzionalità, dedicata all'impegno per la sostenibilità e le migliori pratiche sociali. Certificazioni GOTS e Oeko-tex e membership BCI per creare un futuro migliore per le comunità produttrici di cotone.

NGS Malhas SA, con un portfolio di più di 27.000 prodotti per la maglieria.

Vilartex, azienda portoghese con una lunga tradizione nella produzione di maglieria circolare per la moda. La collezione include basici, fantasie e preziosi jacquard. Vilartex è certificata ISO 9001 (SQA) e offre prodotti certificati Oeko-Tex 100 e GOTS (organici).

Fanno parte della famiglia ECOTEC® anche:
• 3C Company S.r.l.
• Euromaglia Srl
• Lanificio COMATEX
• Ledatex
• Manifattura CBM
• Nalya
• O’Jersey
• Sidònios Knitwear
• RDD
• Tessuti & Tessuti srl
• TINTEX Textiles

L’esclusivo processo ECOTEC® offre anche l’opportunità a brand e retailer di collaborare con la Marchi & Fildi per perseguire una produzione zero waste, offrendo i propri ritagli pre-consumer in cotone, sia maglia che navetta, per farli trasformare in filati di alta qualità ECOTEC®, ottimizzando così la propria produzione e iniziando una strategia di pura economia circolare.

ECOTEC® ha presentato a FILO l’esclusivo range ECOTEC® Inspiration. Marchi & Fildi, investe ogni stagione nello sviluppo di un range ECOTEC® che dimostri a pieno le unicità dei filati smart e responsabili. In qualità di filatore, è indispensabile mostrare a tessitori e magliai il potenziale nascosto dietro ai filati ECOTEC®. Per la PE 2020 scoprite la freschezza e le texture organiche, giocate con gli jacquard dalle fluide tonalità naturali, tessuti a tinta unita, bayadere e nuovi sviluppi per l’athleisure con Polaris e Chagall. Nuove texture casual e crespe, principe di Galles esaltano i filati Pegasus, mentre Phoenix è arricchito a livello cromatico in fantastici mix rigati. Le più leggere combinazioni double face, o elaborati effetti pizzo esaltano al meglio la lussuosità di Ginevra. Texture e movimento nascono da plissettature e jacquard cromatici o da superfici fantasia sviluppate con il filato Phoenix.

Ultimo ma non meno importante, Marchi & Fildi è diventato membro di Better Cotton Initiative (BCI) organizzazione no profit che si occupa del miglioramento della produzione del cotone, per chi ne è produttore, per l’ambiente in cui è coltivato e per i consumatori finali.

Tra i brand contemporanei che questa stagione hanno scelto le unicità di ECOTEC® vi è ICE MONKEY Berlin. Il marchio crea T-shirt e Polo dal design senza tempo e raffinato. Ad essere senza tempo non è solo lo stile, ma anche la scelta di utilizzare tessuti innovativi e tecniche di manifattura tradizionali totalmente europei.
In qualità di giovane brand di Berlino, è sempre alla ricerca di soluzioni smart, essendo quindi pronto a sperimentare e a ricercare soluzioni extra-ordinarie. Tutti questi fattori hanno portato alla scelta di diversi jersey prodotti in ECOTEC® da TINTEX Textiles per la capsule collection 2019. La nuova interpretazione di un classico urbano risalta per lo stile casual e l’alta qualità dei materiali smart.

GB Network - MArketing & Communication
Nicole Merisio (communication assistant)