PRODOTTI
Articolo

Edilizia sostenibile: il rapporto di Legambiente valuta positivamente i comuni italiani

14/02/12

Theico Costruzioni progetta e costruisce i suoi immobili a risparmio energetico a Mantova nel rispetto dell’ambiente

Ci sono buoni segnali, ma c’è ancora molto da fare, sull’edilizia sostenibile in Italia. Secondo il quinto rapporto ONRE (Osservatorio nazionale regolamenti edilizi per il risparmio energetico), redatto da Legambiente e Cresme, i Comuni italiani che si sono dotati di norme sul risparmio energetico negli edifici sono saliti a 855. Manca ancora, però, una vera regia a livello nazionale che riesca a uniformare le buone pratiche che si stanno sviluppando in maniera quasi spontanea.

I dati del rapporto si riferiscono al 2011 e fotografano l’aumento degli enti locali sensibili al risparmio energetico, che nel 2010 erano 705. E fotografano anche le differenze tra nord e sud Italia: la maggior parte dei regolamenti sostenibili sono al nord, con Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte in testa rispettivamente con 227, 121, 87 e 68 Comuni che si sono dotati di una normativa per l’edilizia sostenibile. Secondo Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente:

“La sfida che abbiamo di fronte è di portare l’intero settore delle costruzioni a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea al 2021, quando tutti i nuovi edifici dovranno essere progettati e costruiti in modo tale da avere bisogno di una ridotta quantità di energia per il riscaldamento e il raffrescamento che, in ogni caso, dovrà essere prodotta da fonti rinnovabili. Si potrebbe iniziare con l’obbligo della classe energetica A per tutti gli edifici di nuova costruzione. Senza dimenticare gli incentivi fiscali del 55% per le ristrutturazioni energetiche, che al momento sono confermati ma hanno ancora bisogno di certezze.”

Theico Costruzioni segue da sempre il tutti gli accorgimenti in fatto risparmio energetico e rispetto dell’ambiente sia in fase di progettazione che di costruzione: gli ultimi immobili costruiti a Mantova da Theico appartengono già alla classeenergetica A e hanno un indice di prestazione energetica di 25 kWh/m2.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere