ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Edipo Re (reietto) a Vitorchiano, in piazza, sabato 25 maggio 2013

22/05/13

Sabato 25, a Vitorchiano, Paolo Manganiello con l’associazione AstArte e il suo gruppo di attori ed utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Viterbo presenta “Edipo Re ( Reietto)”, una rilettura originalissima della tragedia di Sofloche, rappresentata in piazza (ore 17,00).

L’evento s’inserisce all’interno della quarta edizione del Festival dei saperi educativi - EDU 2013, organizzato dall’Istituto Superiore Universitario di Scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo” (IPU), in concorso col Comune di Vitorchiano.

Paolo Manganiello, il regista, non è certamente nuovo ad esperienze di teatro integrato inserite nel tessuto reale della vita che si svolge nei luoghi di appartenenza collettiva, anche fuori del contenitore fisico del teatro. Cornici vere e simboliche che rendono il teatro sociale ed integrato più coerente e incisivo con i messaggi che si desidera portare e condividere con la comunità.
Abbiamo chiesto un giudizio sul lavoro teatrale a Ermanno Gioacchini, psichiatra e regista di teatro drammaterapico.
“Pochi giorni fa, insieme a Valentina Ferrucci, attrice del CDIOT, ho avuto modo di assistere a una delle ultime prove di laboratorio della piece teatrale che andrà in scena prossimamente ed entrambi siamo rimasti colpiti dall’intensità delle interpretazioni, degli attori, dalla coralità del gruppo, che va oltre l’architettura classica dei dialoghi, riletti con accenti moderni e efficaci invenzioni creative. Non possiamo che complimentarci per l’iniziativa e il traguardo raggiunto con i registi, Paolo Manganiello e Chiara Palumbo e la loro compagnia, oltre che con l’associazione Amici di Galliana che hanno sostenuto attivamente il gruppo e la sua importante sfida. Saremo certamente ad applaudirli in piazza".

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dr. Ermanno Gioacchini
Responsabile account:
Flavia Pitorri (Resp. Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere