Home news Nuovi accordi Comunicato

Editoria: Accordo Telecom e Rcs per 650 libri in digitale

Accordo tra gruppo Rcs e Telecom Italia per la distribuzione di contenuti editoriali Rcs sui tablet di Telecom. Primo aspetto dell'intesa, presentata questa mattina alla sede milanese del Corriere della Sera, sarà quello di rendere disponibili su Biblet store, la piattaforma di Telecom Italia dedicata all'editoria digitale, gli oltre 650 e-book del gruppo Rcs.
del 10/12/10 -

Anche la digital edition dei due quotidiani del gruppo, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, saranno così disponibili sui tablet basati sul sistema operativo Android, come il Galaxy Tab Samsung in vendita nei negozi Tim e, prossimamente, su Olipad, il nuovo tablet di Olivetti. Su Biblet store sara' cosi' possibile leggere i titoli digitali di marchi di primo piano del gruppo Rcs (come Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Archinto, Marsilio, Skira e Sonzogno), a cominciare da ''Il cimitero di Praga'' di Umberto Eco, ''La pancia degli italiani'', di Beppe Severgnini e la trilogia ''Millenium'' di Stieg Larson.

Nelle prossime settimane l'offerta di e-book Rcs disponibili su Biblet store si arricchiera' ulteriormente ad un prezzo medio inferiore di circa il 30% rispetto a quello della relativa versione cartacea. Soddisfatto l'Ad del gruppo Rcs, Antonello Perricone, che ha parlato di una partnership ''naturale'' e ha commentato: ''E' l'ennesimo passo verso quella cosmedialità, sulla quale stiamo investendo risorse ed energie, che alimenta nuove opportunita' di diffusione della cultura, unendo prestigio e modernità. Il futuro dell'editoria passa proprio attraverso progetti sinergici di questa rilevanza''. Dello stesso avviso l'Ad di Telecom Italia, Franco Bernabé, soddisfatto per il ''significativo traguardo'' raggiunto grazie alla partnership. Un accordo, ha aggiunto il top manager, ''che dimostra come la tecnologia possa rappresentare un efficace motore che possa avvicinare le persone alla conoscenza e alla cultura attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti''.

Per Bernabé, infatti, ''in Italia si legge poco ma questo non vuol dire che non ci sia passione per i libri. E considerato che in Italia il broad bend mobile è in crescita e che il nostro Paese è tra i paesi più avanzati su questo fronte, secondo Bernabé ''la tecnologia serve a superare questo gap'' perché in questo caso ''la passione per il libro si combina con la passione per il cellulare''.

Un accordo che segna il raggiungimento di "un significativo traguardo", spiega Bernabe'. "Dimostra come la tecnologia - prosegue - possa rappresentare un efficace motore per avvicinare le persone alla conoscenza e alla cultura attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti". Soddisfatto anche l'a.d. di Rcs, Perricone: "E' l'ennesimo passo verso quella 'crossmedialita'' sulla quale stiamo investendo risorse ed energie. Il futuro dell'editoria - sottolinea - passa proprio attraverso progetti sinergici di questa rilevanza". Tra i titoli a scaricabili dal Biblet store ci saranno quelli di Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Archinto, Marsilio, Skira e Sonzogno: nelle prossime settimane saranno gradualmente disponibili, a un prezzo medio del 30% inferiore a quello del cartaceo, oltre 16 mila volumi del catalogo editoriale del gruppo Rcs. Gia' da oggi e' possibile acquistare i libri, oltre che da pc con carta di credito, con il nuovo 'ereader' Tim; sul mercato arrivera' nei prossimi mesi anche il tablet Olivetti, su cui saranno gia' installate le applicazioni per consentire la consultazione delle edizioni digitali di 'Corriere della sera' e 'Gazzetta dello sport'.
RCS, 20 MILA ABBONAMENTI CORSERA E GAZZETTA ONLINE
Rcs Mediagroup ha già "raggiunto 20 mila abbonamenti attivi alle edizioni digitali del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport". Lo ha detto Giorgio Riva, direttore generale di Rcs Digital, nel corso dell'incontro per la presentazione dell'accordo con Telecom Italia per la distribuzione dei contenuti editoriali di Rcs Mediagroup. L'accordo annunciato prevede che gli ereader di Telecom abbiano già installato anche l'applicativo per scaricare il Corriere e la Gazzetta (i contenuti digitali Rcs sono disponibili su tutte le piattaforme).
Per consultare ebook pronti da scaricare, consiglio questo sito, leader in Italia per distribuzione, basta registrarsi e si ha la possibilita' di scaricare i primi capitoli di ogni ebook suddivisi per categorie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elettronicplanet
Responsabile account:
Antonio Cestari (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 114968