NUOVI SITI

Editoria: Protagonisti, il sito d'informazione su Made in Italy e mondo del lavoro

September 11 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Notizie, approfondimenti e interviste sull’Italia che produce

Mettere in risalto il Made in Italy e l'attività di aziende, enti, associazioni, imprenditori, lavoratori e professionisti italiani che rappresentano il motore dell'economia del Paese. E' questo l'obiettivo di Protagonisti, il sito d'informazione che sta registrando numeri davvero interessanti. Nato da una iniziativa editoriale della società Progetto Comunicazione e composto da una redazione di giornalisti professionisti, di giovani praticanti e da collaboratori, il sito si distingue per la sua dinamicità e puntualità nel pubblicare notizie, informazioni, approfondimenti e interviste in modo chiaro e dettagliato.

Protagonisti si pone l'obiettivo di pubblicare informazioni utili con un linguaggio semplice e immediato per dare visibilità al mondo del lavoro inteso nella sua accezione generale. Con una particolare attenzione verso coloro che partecipano alla vita economica del Paese con la propria attività, con il proprio operato e con le proprie idee il sito ha l'ambizione di contribuire alla crescita di imprese e lavoratori cercando di amplificare la loro visibilità sul web e implementare in questo modo il proprio business. In questo contesto emerge l'idea di fondo: dare voce e visibilità all'eccellenza italiana, ad aziende, imprenditori, lavoratori, professionisti che operano nel Paese e che contribuiscono alla crescita dell'economia. Mettere in risalto i protagonisti dell'Italia che lavorano e producono, che creano e insegnano, dando loro la giusta e meritata visibilità per accrescere la loro credibilità e autorevolezza.

Il prodotto vincente del sito è quindi il mix tra notizie riguardanti l'attualità economica e notizie e informazioni relative all'attività di aziende, imprenditori, professionisti, associazioni, confederazioni. Non una vetrina, quindi, fine a se stessa dove si mostra la propria merce, ma una testata informativa che mette in risalto le novità che arrivano dalle aziende, le diverse tipologie di business e, perchè no, le curiosità e le possibilità che potrebbero aprirsi in mercati diversi. Un sito d'informazione, quindi, dove l'utente che si documenta su come aprire una società a responsabilità limitata semplificata, o legge i dati dell'Istat sulla produzione industriale o sul prodotto interno lordo, può essere lui stesso con la propria attività "protagonista" di una notizia.

"L'informazione sta subendo una profonda trasformazione - spiegano dalla redazione - e chi lavora in questo settore deve adeguarsi ai tempi che cambiano. Le notizie sono più dinamiche, più immediate e vengono 'consumate' in pochi secondi dalle persone che cercano informazioni. La dialettica politica interessa sempre meno perchè ciò che le persone cercano è l'informazione utile e inerente alla vita quotidiana. C’è un interesse sempre maggiore per l'online".

In questo contesto è nato Protagonisti. "Nelle nostre esperienze professionali - aggiungono i giornalisti del sito - abbiamo vissuto la trasformazione profonda dell'informazione e in essa abbiamo maturato i nostri obiettivi frutto di una profonda analisi dei bisogni della gente che cerca notizie. Con un linguaggio semplice e diretto il sito si compone sostanzialmente di due macro aree: una alimentata da notizie prevalentemente economiche più strettamente legate alla quotidianità; l'altra composta da informazioni, approfondimenti e analisi riguardanti aziende, imprenditori, professionisti, enti, associazioni che operano in Italia e che non hanno la visibilità che meritano. Noi vogliamo dar loro il giusto risalto, perchè a nostro avviso sono proprio loro che alimentano il tessuto produttivo e la crescita economica del nostro Paese. Per questo ci piace spesso ripetere: 'in Italia siamo bravi ed allora facciamolo sapere!'".



Licenza di distribuzione:
Gianluca Ricci
Ceo & Founder - Progetto Comunicazione
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere