ARTE E CULTURA

Edoardo Vaira "Dopo la Ruggine"

December 2 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Inaugurazione della mostra : 6 Dicembre 2014 ore 17.00 presso lo spazio Storello Cornici via Bignone 83H ''Le Macine'' Pinerolo. Telefono 0121323056

Orario di apertura: dal martedì al sabato
mattino 9-12 pomeriggio 15-19
La mostra terminerà il 24 dicembre 2014

In data 13 dicembre 2014 ore 17 sarà presentata l'opera ''Perdù'' accompagnata dalla sublime voce di Valeria Tron che canterà dal vivo.


'Il 6 Dicembre alle ore 17.00 presso lo spazio Storello Cornici si inaugura la mostra personale di Edoardo Vaira: ‘'Dopo la ruggine’'.

Edoardo è un giovane pittore residente in provincia di Torino che gioca a ridare vita a supporti metallici di recupero, tavole arrugginite o fatte arrugginire attraverso trattamenti speciali.
L’espansione della ruggine viene bloccata facendo uso di vetrificatori e vinavil, ma, nonostante questo, come spiega Edoardo, può subire piccoli cambiamenti nel tempo, e quindi l’opera diventare mutevole, soggetta al passare degli anni insieme alla storie che vi sono impresse, suscitando ogni volta una nuova curiosità e un nuovo significato.
La pittura di Edoardo si è evoluta a partire da una figurazione più classica per arrivare all’astrazione, dove ancora si possono individuare dei riferimenti alla figura ma anche dare ampio spazio all’interpretazione della stessa.

Nel dipinto Il conformista (gesso e acrilico di base, olio e colore acrilico) vediamo un ombrellino rosso e la sua ombra su strisce pedonali senza una prospettiva realistica.

Con questa sua prima esposizione l’invito è ad osservare il quadro con attenzione, per vedere come ogni elemento si presta a diverse letture.

Interessante il dipinto Un re (gesso acrilico, olio), dove il richiamo alla simbologia del potere del sole può essere intesa diversamente.
La testa leggermente reclinata suggerisce forse un sentimento di malinconia o di meditazione?

Possiamo immaginare tante diverse storie anche per gli altri suoi lavori: La bestia, Scorcio notturno e Ore 16.00.

Et voilà… Per tutti la libertà di sognare!'

Emma Coccioli

Licenza di distribuzione:
Salvatore D'Amico
Ufficio stampa - exfabbricadellebambole
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere