Utenti registrati: 38293 - Testi pubblicati: 240117
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: CORSI

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Mariagrazia Semeraro
Azienda: Certipass
Web: http://it.eipass.com/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
EIPASS for school, il nuovo programma gratuito di Certipass per gli Istituti di Secondo Grado

Pubblicato il 24/02/12 | da Mariagrazia Semeraro

Certipass propone una corretta cultura digitale per i ragazzi fra i 15 e i 17 anni, iscritti presso Istituti della Fascia Secondaria Superiore dell’Istruzione.

Certipass, unico Ente erogatore delle certificazioni EIPASS, nel piano della programmazione extra curriculare degli Istituti Scolastici della fascia Secondaria Superiore dell’Istruzione, ha elaborato uno specifico Programma, a carattere gratuito, denominato “EIPASS®4SCHOOL”.
Il Programma “EIPASS4SCHOOL” è stato pensato per lo sviluppo e la diffusione di una corretta cultura digitale di base nei soggetti di età compresa fra i 15 e i 17 anni, iscritti presso Istituti della Fascia Secondaria Superiore dell’Istruzione (I e II classe del triennio).
La scelta di questa particolare fascia d’età è legata agli specifici obiettivi del percorso di formazione che integra le competenze sollecitate dal curriculum di studi ed è finalizzata al conseguimento di azioni di sviluppo delle “competenze chiave” e delle “competenze di cittadinanza attiva”.
Alla fine del percorso di certificazione, i discenti che avranno superato con esito positivo i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato EIPASS® Basic, corrispondente ad uno dei profili di certificazione erogati dal nostro Ente.
Il profilo Basic è stato espressamente concepito per venire incontro alle esigenze di chi intende conferire un valore aggiunto alla propria esperienza di base nell’utilizzo del computer, ma anche per fornire una adeguata risposta all’istanza formativa delle Scuole impegnate in specifici percorsi formativi di alfabetizzazione informatica.
Non a caso, la certificazione EIPASS® Basic viene particolarmente apprezzata in contesti didattici e nell’ambito di percorsi curricolari propri dell’Istruzione secondaria di I e II Grado (I biennio). I Docenti responsabili di progetti di laboratorio apprezzano questo strumento di lavoro agile e personalizzabile.

Le regioni coinvolte nel Programma “EIPASS®4SCHOOL” sono Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Lombardia, Marche, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto.

L’iniziativa, a carattere gratuito, è finalizzata alla diffusione dei servizi Certipass nel settore dell’Istruzione Secondaria Superiore, in vista della prossima promozione di percorsi di valorizzazione degli apprendimenti non formali in coerenza con quanto previsto dal Programma comunitario ET 2020, che vedrà questo Ente in prima linea nell’azione di diffusione dei servizi di certificazione delle competenze digitali.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito EIPASS.

Link: EIPASS, certificazione europea per l'uso del computer

Autore della pubblicazione:
Mariagrazia Semeraro
Certipass

(Fonte notizia: EIPASS Basic)
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (CORSI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 159807

Clicca qui