LINUX e OPEN SOURCE

Ekoore Accademy: le scuole programmano il futuro con Ubuntu

10/03/11

Ekoore punta alla diffusione dell'open source nelle scuole e sulla condivisione delle conoscenze tra i diversi istituti scolastici

Ekoore prosegue nel progetto “Accademy” attraverso il quale si propone di introdurre e sviluppare l’attenzione di scuole, università e centri di formazione, verso le opportunità connesse all’utilizzo di Linux Ubuntu.”

L’iniziativa “Accademy” vede già diverse scuole campane attive e coordinate con Ekoore, con alunni e personale docente attenti a sviluppare le opportunità previste dai sistemi non proprietari.

Secondo Massimo Ferrara e Giovanna Di Mauro , founders Ekoore << con il progetto “Accademy” riteniamo di poter offrire alle scuole ed università, reali opportunità di sviluppo. Il parco docenti può offrire agli alunni una serie di utility di grande valore, che di fatto modernizzano e snelliscono il carico didattico. I discenti si liberano dalle barriere all’entrata verso il mondo della conoscenza, imposte dai sistemi proprietari e possono investire il proprio tempo e la passione per le nuove tecnologie in un qualcosa che rappresenta una ulteriore possibilità competitiva in un futuro prossimo-venturo. Per gli amministratori della res pubblica l’opportunità concreta di liberare risorse da destinare ad ulteriori progetti o ad interventi inftrastrutturali>>.

Leonardo Lasala, Marketing Manager Ekoore, sottolinea anche l’opportunità connessa a Drake, il nuovo tablet pc prodotto proprio dall’azienda italiana. Secondo il manager << Drake è un prodotto ideale per i laboratori didattici. Stiamo studiando formule finanziarie innovative per un noleggio dei nostri tablet pc a lungo termine concesso alle scuole. In questo modo avremo un arricchimento non soltanto delle conoscenze legate al software ma anche uno svecchiamento dell’hardware che nelle scuole è datato di diversi lustri. La nostra azienda è disponibile a dialogare con tutte le strutture private e pubbliche per valutare opportunità e sinergie in tal senso>>.

Ekoore
Massimo Ferrara (Responsabile Marketing e Comunicazione)