PRODOTTI

ElettronicaNetwork rivoluziona il Contatore Geiger che diventa Smart

13/02/20

Il Contatore Geiger è uno strumento di misura molto noto anche ai profani che serve per rilevare la radioattività. Ha origini molto antiche quando nel 1913 Hans Wilhelm Geiger e poi Walther Müller, inventarono uno strumento capace di rilevare le radiazioni di origine nucleare. Lo stesso si è evoluto con il progredire della tecnologia elettronica, fino a quando oggi grazie alla recentissima tecnologia "smart object", anche detta di "internet delle cose", è divenuto addirittura capace di collegarsi ad internet per condividere in rete i dati della radioattività e renderli fruibili a chiunque venga abilitato.

FotoSiamo una piccola ma dinamica start up che si occupa di progettazione e prototipazione elettronica. Ci troviamo in Sardegna a Quartu San’Elena, nella provincia di Cagliari, il Titolare dell’azienda è il: P.I. Maurizio Licciardò, che da oltre 15 anni si occupa con passione di elettronica professionale, progettando ed assemblando i prototipi di una moltitudine di dispositivi elettronici.

E' nostra convinzione che con la nuova versione “Smart” di Guardian Ray abbiamo di fatto rivoluzionato il tradizionale concetto di Contatore Geiger che adesso è diventato capace di condividere online le misure sui server Cloud. Probabilmente è il primo Geiger commerciale che riunisce in un unico apparecchio diverse caratteristiche inedite in un unico rilevatore di radioattività.

Tutti i misuratori della nuova serie "Guardian Ray Smart" sono dotati di un ampio display touch con matrice attiva a colori, perciò possono essere controllati con un semplice tocco dello schermo e possono mostrare i livelli della radioattività rapportati simultaneamente in 3 diverse unità di misura, tracciandone nello stesso tempo anche l’istogramma. Inoltre sono stati stato progettati per funzionare anche come "Dosimetro della Radioattività" e come "Rate-Meter", consentendo misure parametrizzate selezionando la speciale funzione: “Scaler”, che prevede tempi di campionamento statici che possono essere impostati tra 60 e 10000 secondi.

Il nostro Contatore Geiger è davvero "Smart" a pieno titolo, perché funziona anche online connesso alla rete, infatti grazie alla tecnologia IOT, (internet delle cose), questa ultima versione è stata dotata della connettività WiFi configurabile nella modalità Client o Access-Point, perciò può facilmente connettersi ad internet per aggiornare la data e ora dell’orologio interno e persino inviare dati della radioattività sul Cloud sul web per renderli fruibili in tempo reale su altri dispositivi abilitati connessi in rete, quali smartphone, computer, etc. Il contatore geiger professionale Guardian Ray Smart, può archiviare le misure su tradizionali schede di memoria microSD, salvandole internamente a file Excel. Perciò sfrutta la grande capacità di memoria questo genere di supporti, per poter archiviare i dati della radioattività anche per lunghissimi periodi.

Guardian Ray Smart è disponibile sul sito web: https://www.contatoregeiger.net , può essere richiesto anche corredato del Certificato di taratura eseguito da un centro SIT abilitato. Le sue eccellenti caratteristiche potranno essere verificate presso un importante centro di taratura nazionale "ACCREDIA", valevole ai fini consentiti dalla legge. I risultati di tali verifiche, che già abbiamo fatto eseguire su alcuni campioni, attestano senza alcuna incertezza l'eccellenza delle prestazioni rese dai nostri rilevatori. Perciò non abbiamo esitazioni a definire la nuova serie "Smart" i migliori Contatori Geiger mai prodotti in Italia.

ELETTRONICANETWORK
Maurizio Licciardo (TITOLARE)