AZIENDALI

Eliwell taglia il nastro del nuovo “Innovation Hub: EcoStruxure for Retail”

July 29 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il nuovo centro demo dedicato al mondo del supermercato e del convenience store permetterà di toccare con mano tutte le tecnologie e soluzioni a marchio Eliwell e Schneider Electric per l’automazione e il controllo dei vari asset

Si è tenuto ieri a Belluno l’evento di inaugurazione dell’Innovation Hub: EcoStruxure for Retail, il nuovo centro demo realizzato da Eliwell e Schneider Electric, un vero e proprio hub a disposizione di clienti e operatori del settore Retail per toccare con mano le tecnologie delle due aziende e vivere un’esperienza coinvolgente e realistica.

Situato all’interno della sede di Eliwell a Belluno su un’area di 450 m2, l’Innovation Hub è a tutti gli effetti un ambiente che simula un punto vendita tipico del Retail, in cui fare esperienza di tutte le tecnologie e soluzioni a marchio Eliwell e Schneider Electric per l’automazione ed il controllo dei vari asset di un supermercato o di un minimarket: dal monitoraggio energetico alla gestione degli accessi e dell’illuminazione, inclusa quella di emergenza, fino ai sistemi di refrigerazione e HVAC, per una gestione intelligente dell’intero edificio. Sarà anche utilizzato per sperimentare tecnologie termodinamiche all’avanguardia, a servizio di una refrigerazione ecosostenibile.

L’Innovation Hub intende far provare concretamente le potenzialità di EcoStruxure for Retail, la piattaforma su cui convergono le soluzioni per rendere un punto vendita sempre più interconnesso e intelligente per garantire ai clienti una maggiore sicurezza, affidabilità e sostenibilità, una migliore gestione dell’edificio sia dal punto di vista operativo che energetico, e per offrire ai consumatori una migliore esperienza d’acquisto.

EcoStruxure è una piattaforma aperta basata su protocolli di comunicazione standard articolata su 3 livelli, tutti rappresentati nel centro demo:

• Al primo livello troviamo i prodotti connessi, sviluppati con la logica dell’IoT, che possono trasferire non solo informazioni relative ai propri comandi di base ma anche informazioni relative al proprio stato, alle misure e a ogni altro dato utile per la gestione del punto vendita. Prodotti intelligenti che fungono da fondamento per il controllo dell'illuminazione, controllo HVAC, monitoraggio e controllo della refrigerazione, distribuzione dell'energia e infrastruttura IT.
• Al secondo livello troviamo edge control, su cui convergono le informazioni che provengono dal primo livello tramite dei controllori, dei gateway e interfacce utente che servono a rendere i dati utili al processo decisionale degli operatori. Si tratta di sistemi di controllo che consentono una progettazione, una messa in servizio e un monitoraggio semplici che richiedono meno complessità da gestire, per una visualizzazione locale e l'assicurazione che tutti i dispositivi siano ben orchestrati nell'edificio.
• Al terzo livello abbiamo gli advisor, un livello di analisi dei dati ancora più sofisticato in grado di trasferire informazioni a operatori anche in siti remoti a supporto del loro processo decisionale. App, analisi e servizi: un portafoglio completo di software, app e analisi hardware-agnostici per consentire l'ottimizzazione all'interno del sistema esistente del cliente.


“Abbiamo voluto fortemente questo centro demo per riuscire a trasferire attraverso un’esperienza realistica le innovazioni e le potenzialità delle nostre soluzioni, in modo tale che i nostri clienti e partner comprendano fin da subito quale potrebbe essere il risultato finale e i vantaggi che ne derivano” spiega Sandro Battagli, VP Eliwell & HVAC-R Machine Solutions. “Si possono toccare con mano soluzioni come RTX DOMINO per il controllo della refrigerazione nei supermercati, Coldface per il controllo delle celle frigorifere, i sistemi Televis per il monitoraggio e la manutenzione, pienamente integrati in EcoStruxure per fornire efficienza energetica e un controllo ottimale degli asset, dal singolo punto vendita all’intera catena di supermercati”.

Aggiunge Roberto Gerico, VP Digital Energy: “Tramite Innovation Hub possiamo far percepire attraverso un’esperienza visiva e realistica, come EcoStruxure semplifichi la complessità di un punto vendita che oggi è una miniera di dati: convertire questi dati in informazioni di valore, utili e utilizzabili da parte di operatori che devono prendere decisioni quotidianamente, è di fondamentale importanza. Con la visita al nostro centro demo forniamo informazioni pertinenti a tutti i nostri interlocutori, dall'operatore del negozio fino all’Energy Manager. Ciò garantisce che i clienti abbiano la certezza che le tecnologie emergenti saranno integrate senza problemi.”

“Innovation Hub: EcoStruxure for Retail” sarà disponibile nei prossimi mesi per visite guidate di clienti e partner, anche tramite tour virtuale. Sarà sufficiente contattare il proprio area manager di riferimento per tutti i dettagli.





Licenza di distribuzione:
Samanta Fumagalli
Responsabile pubblicazioni - Samanta Fumagalli
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere