EDITORIA
Comunicato Stampa

Ellera Edizioni pubblica in ebook "L'Altrieri" di Carlo Dossi

05/09/14

Per la prima volta insieme in formato digitale le due versioni del romanzo d'esordio del più originale scrittore della Scapigliatura

Nato da un grande amore per la letteratura nel clima polemico e libertario della Scapigliatura, "L’Altrieri" è il romanzo autobiografico di un diciottenne che ricostruisce il breve corso del proprio passato. Il libro stupisce per l’osservazione acuta dei fatti, per la libertà di giudizio sulle persone e le situazioni, e per la sincerità con cui svela un animo sensibile agli affetti e alle arti. Il giovane Dossi recupera l’uso di termini dialettali, voci della letteratura classica, costruisce e crea parole nuove di grande forza immaginativa; usa a piene mani l’ironia caustica, senza porsi il problema del rispetto delle convenzioni.

Ellera propone una versione digitale che presenta per la prima volta insieme le due edizioni dell’opera: quella definitiva del 1881, più scorrevole, e quella del 1868, scritta in una lingua dirompente che rappresenta anche un modo nuovo di guardare alla realtà.

"Oh, i mièi amati ricordi, èccovi. Mentre di fuori, ai lunghi sospiri del vento, frèmono, piègansi le pelate cime degli àlberi e batte i vetri la pioggia - quì vampeggia il più allegro fuoco del mondo, scoppietta, trèmolo illuminando lieti visi dai colori freschìssimi; quì, un mucchio di crepitanti marroni, or or spadellati, forma il centro del cìrcolo... Amici mièi, novelliamo."

Carlo Dossi (1849-1910) è il più sperimentale degli scrittori della Scapigliatura. Dotato di un sense of humor tagliente, le sue opere, tutte di difficile catalogazione e poco amate dai contemporanei, rappresentano il tentativo più avanzato di rinnovamento della letteratura del nostro Ottocento.


Carlo Dossi
L’Altrieri
Ellera Edizioni - www.elleraedizioni.it
ISBN 978-88-98821-04-4
Pagine 178 Adobe Digital Editions - euro 2,99
Formato .epub/.mobi



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ellera Edizioni
Responsabile account:
Francesco Margstahler (Direttore Editoriale Ellera Edizioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere