SOCIETA

Elogio della Costituzione: Giuseppe Tesauro e Giovanni Maria Flick analizzano la Carta Costituzionale nell'evento organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti

10/04/18

Nella serata di Giovedì 5 Aprile presso Il Giardino Segreto Hotel Il Palazzetto a Roma, si è tenuto l’evento organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti e intitolato “Elogio della Costituzione”. Al centro della discussione la legge fondamentale dello Stato italiano, la Carta Costituzionale, a settant’anni dalla sua promulgazione per un evento di grande prestigio. È stata condotta dai relatori, due luminari del diritto italiano come Giovanni Maria Flick e Giuseppe Tesauro,un’analisi chiara e puntuale sulla Costituzione, sui suoi principi e sulla sua attualità. Non sono mancati riferimenti alla situazione politica attuale.

L’apertura dei lavori è stata effettuata dal Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, Pierluigi Testa, che con una attenta premessa ha introdotto i relatori della serata, l’obiettivo dell’incontro e l’importanza della tematica discussa. Il Think tank Trinità dei Monti, si sta imponendo sempre più come un’Associazione capace di organizzare eventi importanti per il paese, coinvolgere importanti personalità, stimolare un continuo e dinamico confronto sui temi della politica, dell’economia e della società. L’ “Elogio della Costituzione”, segna il quarto appuntamento di Trinità dei Monti con ospite il Presidente Flick dalla nascita dell’Associazione (2012).

A moderare l’evento Conchita Sannino, giornalista inviata di “Repubblica”, che ha dettato il ritmo del dibattito con domande che hanno stimolato la riflessione degli ospiti.

Un tema fondamentale quello della Costituzione Italiana, un argomento dibattuto da tempo ma sempre attuale. Settant' anni di Costituzione, settant' anni di Italia. Un documento moderno, completo e “modificabile” solo in pochi aspetti, in pochi dettagli. Durante la serata la nostra Costituzione è stata paragonata ad un’opera musicale importante, ad un tesoro, ad un qualcosa da custodire e difendere, da far conoscere ai giovani, per guardare al futuro. È la legge fondamentale dello Stato, ne disegna diritti e doveri, oneri ed onori e pone al centro del sistema l’uomo. L’uomo come cittadino, l’uomo come persona rispetto alla famiglia, al mondo del lavoro, alla vita. L’uomo come tale. Altra parola chiave emersa durante la serate è la “dignità”. La “dignità” non come concetto, ma come fattore tecnico, inserito all’interno del “galateo” del nostro vivere insieme (altra definizione della Costituzione uscita fuori durante la serata) e che è e deve costituire le fondamenta solide su cui poggiare il Paese.

Alla domanda: ”la Costituzione è ancora attuale?”

La risposta è stata assolutamente affermativa da parte dei Presidenti Tesauro e Flick. La chiave è l’interpretazione e soprattutto l’applicazione concreta della Costituzione, i valori, quelli fondamentali, sono sempre attuali.

L’incontro si è concluso con la consueta sessione di domande dal pubblico ai relatori presenti, confermando la volontà del Think Tank Trinità dei Monti di generare un dibattito continuo e proficuo, mantenendo alto il livello di attenzione sui temi che riguardano da vicino il nostro paese e l’Europa: un dibattito indipendente che segue uno stile poco autoreferenziale, ma molto focalizzato sui contenuti, sicuramente incalzante e a volte provocatorio.

VC Ufficio Stampa & Social
Valentino Cristofalo (Responsabile Comunicazione )