Email: 3 consigli per utilizzarla al meglio nella tua attività di marketing

Data per morta già nel 2009, oggi l’email è uno degli strumenti più utilizzati anche se le nuove regole antispam e il sovraccarico delle caselle di posta rappresentano gli ostacoli principali nel catturare l’attenzione dei potenziali clienti.
del 03/03/16 -

Data per morta già nel 2009, oggi l’email è uno degli strumenti più utilizzati anche se le nuove regole antispam e il sovraccarico delle caselle di posta rappresentano gli ostacoli principali nel catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Io consiglio sempre di inviare email solo a chi ha deciso di riceverle compiendo una determinata azione sul tuo sito, come l’iscrizione a una newsletter. L’obiettivo è infatti creare un rapporto di lunga durata con contatti già acquisiti per spingerli, più o meno velocemente, all’acquisto.

Dopo questa breve premessa ecco 3 consigli per impostare una strategia di email marketing di successo.


  • Utilizza il formato adatto: uno dei più diffusi è la newsletter, ma esistono anche le email dedicate a un articolo specifico o a un’offerta speciale.

  • Scegli i tempi di invio: basati sulle esigenze dei tuoi contatti, il mio consiglio anche per quanto riguarda la frequenza di invio è sperimentare e testare finchè non si trova la giusta strategia.

  • Permetti agli utenti di cancellarsi: non solo è un obbligo di legge ma è anche necessaria a evitare commenti negativi da parte di utenti che non sono più interessati alle tue comunicazioni. In questo modo inoltre non correrai il rischio di essere segnalato come spam.



Ricorda, è sempre meglio concentrarsi su contatti realmente utili ed interessati, che possono essere accompagnati durante il processo di informazione e acquisto del tuo prodotto e servizio.

Naturalmente esistono molti altri aspetti da tenere in considerazione, come la scelta del software, dell’oggetto della mail e del contenuto. Se pensi sia giunto per te il momento di avviare una campagna di email marketing, ma non sai da dove cominciare contattami e sarò felice di rispondere alle tue domande.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristina Skarabot
Responsabile account:
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265217