SALUTE e MEDICINA

Emergenza Dentistiche e Pronto Soccorso Dentistico in Gravidanza

January 8 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Pronto Soccorso Dentistico in Gravidanza

Il primo trimestre é quello dell’ Organogenesi. In questo periodo la cellula uovo fecondata si impianta nell’utero e va incontro ad un processo di divisione e differenziazione cellulare grazie alla quale si formano gli abbozzi di tutti gli organi del futuro bambino, e l’Embrione si differenzia per diventare Feto, sviluppato in tutti i suoi organi. Il cambiamento endocrino-ormonale a cui la gestante è soggetta è causa frequente di Nausea e Vomito.

Durante il secondo trimestre il processo di differenziazione cellulare si è completato, ed il piccolo feto ormai formato si accresce di peso. In questo periodo la gestante va incontro ad una certa stabilizzazione, e gode di un certo benessere che progressivamente si però riduce con il passare del tempo.
Si arriva così al terzo trimestre. In questo periodo l’Utero si ingrossa ulteriormente, ed è così causa di difficoltà respiratoria per la ridotta escursione diaframmatica. L’anemia da mancanza di ferro e da emodiluizione aumenta la richiesta di ossigeno ed obbliga il sistema cardiovascolare ad un leggero aumento della frequenza cardiaca. La gestante in questo periodo è sofferente e mal sopporta la posizione supina per la stasi venosa agli arti inferiori dovuta alla compressione che in questa posizione l’utero ingrossato esercita sulla vena cava .

Nel primo trimestre l’embrione va incontro ad un processo di formazione e diversificazione di tessuti ed organi, pertanto è potenzialmente soggetto a gravi malformazioni; mentre nei trimestri successivi il feto si accresce per volume e peso, per cui può andare incontro ad anomalie dello sviluppo e della crescita. In questa fase si completa il processo di formazione del sistema nervoso, che potrebbe perciò essere soggetto a patologie.
Le complicanze più ricorrenti della gravidanza sono l’Aborto Spontaneo, che ricorre per il 15% dei casi nel primo trimestre; la Gestosi del primo e del terzo trimestre ed il Diabete Gravidico.

Emergenza dentistica in gravidanza
Nella prossima puntata di Unident Educational parleremo delle possibili complicanze odontoiatriche a cui la mamma ed il bambino possono incorrere durante la gravidanza, per le quali potrebbe essere utile una visita in “Pronto Soccorso Dentistico“.
Il ginecologo di famiglia sarà sicuramente disponibile per ulteriori chiarimenti su questo argomento, mentre per la parte odontoiatrica risponderemo alle vostre domande nella rubrica “Contatti” che troverete nel menù del nostro sito. In particolare saremo disponibili per una visita in “Pronto Soccorso Dentistico” chiamando ai numeri di telefono degli studi che nei vari quartieri di Roma sono disponibili per questo servizio.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere