ECONOMIA e FINANZA

Emilia Romagna: contributi per progetti promozionali durante Expo Dubai 2020

16/12/19

La Regione Emilia Romagna incentiva le azioni promozionali a livello internazionale, nel periodo di durata dell’Expo Dubai 2020, da realizzarsi negli Emirati Arabi Uniti, sia all’interno dell’Area Expo sia in altro contesto nel medesimo Paese.

FotoLa misura “Bando straordinario per la concessione di contributi a progetti di promozione delle imprese in occasione dell’esposizione Universale di Dubai 2020” ha l’obiettivo di migliorare il livello di internazionalizzazione delle imprese, sostenendole ad espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.

Beneficiari del Bando straordinario dell’Emilia Romagna

Possono partecipare le imprese in forma singola, i consorzi per l’internazionalizzazione e le reti di imprese con sede legale o operativa in Emilia Romagna. Nello specifico, i consorzi per l’internazionalizzazione possono essere costituiti da almeno 8 imprese, fra loro indipendenti, o costituiti da un minimo di 5 imprese qualora si tratti di consorzi e società consortili tra imprese artigiane. Per quanto riguarda le reti di imprese, devono essere costituite da almeno 3 imprese.
Le imprese della rete non devono essere fra di loro associate o collegate.

Tipologie di investimenti ammissibili

Il Bando straordinario della Regione Emilia Romagna incentiva la realizzazione di progetti promozionali con ricadute internazionali in occasioni dell’Expo Dubai 2020, che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2020. I progetti da realizzarsi negli Emirati Arabi Uniti, sia all’interno dell’area Expo sia in altro contesto all’interno del medesimo paese.
Le attività ammesse ai progetti promozionali riguardano eventi, workshop, seminari, incontri d’affari e B2B, degustazioni, sfilate, visite aziendali e ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere le imprese che partecipano al bando nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, rappresentanti di imprese, laboratori, reti di distribuzione, ecc.).

Le spese ammissibili sono relative a:
- spese per prodotti e servizi finalizzati all’organizzazione degli eventi e delle iniziative di promozione;
- costo d’affitto dell’area utilizzata per l’iniziativa di promozione;
- costi connessi all’allestimento dell’area, compreso il noleggio di attrezzature, dotazioni tecniche ed elettroniche e di ogni altro elemento funzionale alla realizzazione dell’evento;
- trasporto di materiali e di prodotti, compresa l’assicurazione, funzionali alla realizzazione dell’iniziativa;
- costo di hostess e interpreti;
- costo per la produzione di materiali promozionali in lingua inglese da realizzare per la promozione dell’iniziativa (brochure, inviti, newsletter, adeguamento del sito internet aziendale), ad esclusione della manualistica tecnica.
Le spese minime ammesse ai progetti dovranno essere di 15.000 € per i progetti presentati da imprese singole, di 20.000 € per le reti di imprese e di 40.000 € per progetti presentati da consorzi per l’internazionalizzazione.

Agevolazione prevista dal Bando per progetti promozionali Expo Dubai 2020

La misura stanzia un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa, fino ad un massimo di 30.000 € per le singole imprese, 50.000 € per le reti di imprese ed 80.000 € per i consorzi.

Scadenza del Bando straordinario dedicato alle imprese dell’Emilia Romagna

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il 3 febbraio 2020 e sarà aperto fino al 13 marzo 2020. La selezione avverrà tramite procedura valutativa a graduatoria.

Gruppo Del Barba Consulting
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)