CORSI
Comunicato Stampa

ENAIP VENETO capofila del progetto “Segni particolari: donne, protagoniste della propria crescita personale e professionale”

21/01/19

Entro il 24 gennaio la presentazione delle domande per partecipare a questa iniziativa dedicata alle donne del territorio padovano.

FotoPadova, 18 gennaio 2019 - Favorire l’inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale delle donne del territorio padovano attraverso un percorso che coniuga orientamento, formazione ed esperienze laboratoriali: sono gli obiettivi di “Segni particolari: donne, protagoniste della propria crescita personale e professionale”, un progetto promosso da Enaip Veneto in partnership con l’agenzia per il lavoro Synergie Italia. L’iniziativa, completamente gratuita, è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto e vede, tra i partner a fianco all’ente di formazione veneto, anche numerose realtà del territorio tra cui la “fondazione Corazzin”, la società di consulenza “Performando”, Cisl Veneto, la Cciaa di Padova,…

I posti a disposizione sono 45, e sono riservati a donne residenti o domiciliate nella Regione Veneto inoccupate o disoccupate e alle lavoratrici, impiegate presso imprese venete, che desiderano aggiornarsi o riqualificarsi.
“Segni particolari” vuole essere un percorso “fatto su misura” per contribuire all’incremento dell’occupazione femminile. Gli obiettivi: accrescere la fiducia e far emergere le potenzialità delle destinatarie, nonchè consolidare la loro professionalità con l’acquisizione di competenze tecniche, digitali e trasversali (soft skills) e supportarle nella ricerca attiva di un’occupazione.
Per prendere parte al progetto è necessario presentare domanda di partecipazione entro giovedì 24 gennaio 2019, inviando la documentazione completa (disponibile sul sito www.enaip.veneto.it) alla mail cittadella@enaip.veneto.it.

Quindici mesi la durata complessiva del progetto che si articolerà in diverse fasi: si parte, dopo la selezione, con le attività di orientamento individuali e di gruppo, in cui le partecipanti saranno accompagnate nell’individuare un’area professionale più affine ai loro interessi a scelta tra marketing, amministrazione e commerciale, grazie anche a visite strutturate presso realtà aziendali significative del territorio; a seguire un periodo di formazione personalizzata arricchita con laboratori esperienziali e teatro d’impresa.
Durante l’intero percorso inoltre le allieve saranno guidate da interventi di consulenza e mentoring individuale finalizzati a concretizzare opportunità di inserimento lavorativo, autoimprenditorialità e miglioramento della carriera lavorativa.

Il corso si concluderà con un “evento moltiplicatore” durante il quale le partecipanti saranno chiamate a promuovere e diffondere i risultati dell’esperienza svolta e a presentare un video di sensibilizzazione da loro realizzato sul tema delle “stem”, ovvero lo stereotipo sulla presunta scarsa attitudine delle donne rispetto alle discipline scientifiche.

Ancora una volta Enaip Veneto è in prima linea per promuovere e sostenere temi a forte valenza sociale, a partire proprio dalla riduzione degli stereotipi e i gap di genere, dal contrasto della disoccupazione giovanile, fino alla promozione di attività di sensibilizzazione e prevenzione di fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.


Per ulteriori informazioni: Enaip Veneto di Cittadella - cittadella@enaip.veneto.it - 049/9402400



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EnAIP VENETO
Responsabile account:
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere