Home news Editoria Comunicato

ENCICLOPEDIA TRECCANI: presentazione del volume dedicato alle DOP e alle IGP

L’aceto balsamico IGP si conferma perla del made in Italy
del 16/12/19 -

L’Aceto Balsamico di Modena - con la sua IGP - rappresenta uno dei fiori all’occhiello del saper fare italiano nel settore alimentare. Questo uno degli elementi che fanno di questo prodotto uno dei protagonisti del volume dell’enciclopedia Treccani che esalta le DOP e IGP italiane. Ma si tratta anche di uno dei prodotti più imitati in assoluto. E la recente sentenza della Corte di Giustizia Europea rende più complessa la difesa della denominazione.

Secondo la decisione della Corte di giustizia europea la protezione della indicazione geografica protetta (Igp) "Aceto Balsamico di Modena" non si estende all'utilizzo dei termini individuali "aceto" e "balsamico". Il contenzioso nasce dal ricorso di un'impresa tedesca che commercializzava prodotti utilizzando il termine "balsamico" contro la richiesta del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena di ritirare la denominazione.

“Esprimiamo grande soddisfazione e plauso per i concetti chiari e netti espressi dalla Ministra Bellanova e dall'onorevole De Castro a favore dell’Aceto Balsamico di Modena IGP” ha commentato Sabrina Federzoni, Presidente del Gruppo Aceti di Federvini. “La sentenza della Corte di Giustizia è pregiudiziale perché potrebbe creare ulteriore confusione presso i consumatori già disorientati da prodotti non autentici e privi di quella storia e cultura che fanno parte del DNA del nostro aceto. Per il Consorzio la questione non è chiusa e continuerà a combattere ogni evocazione”.

Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini – nasce nel 1917, aderisce a Federalimentare e Confindustria, ha un’ampissima rappresentanza dei produttori di vini, liquori, acquaviti e aceti e di Aceto Balsamico di Modena IGP. Scopi della Federazione sono la tutela degli interessi e l’assistenza della categoria in tutte le sedi istituzionali, nazionali, comunitarie ed internazionali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 319302