HI-TECH

Endurance Technologies e CHEP si aggiudicano il riconoscimento Environmental Sustainability Excellence alla sesta edizione degli Automotive Global Awards

16/01/18

FotoMilano, 15 gennaio 2018 – In occasione della sesta edizione degli Automotive Global Awards, evento tenutosi a Londra lo scorso 6 novembre, CHEP, società fornitrice di soluzioni per la supply chain, ha ricevuto un ambito riconoscimento in materia di sostenibilità ambientale per la leadership dimostrata sul fronte della sostenibilità della supply chain.

CHEP condivide questo premio con il suo cliente Endurance Technologies, azienda con sede in India leader nel settore dei componenti per il settore automotive. Entrambe le aziende sono state premiate per i risultati conseguiti tramite l’impegno comune nel ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e prevenire la deforestazione.

Gli Automotive Global Awards premiano l’eccellenza in 22 categorie relative ai settori della logistica automotive, degli acquisti e della supply chain. Organizzato da Three6Zero, realtà specializzata in eventi, pubblicazioni e copertura mediatica del settore automotive, questo programma globale di premiazioni annuali vede la partecipazione di numerosi leader di settore, tra cui fornitori logistici, produttori di apparecchiature originali (OEM) e fornitori terzi di servizi logistici (LSP) al fine di celebrare innovazione e crescita nel settore automotive.

DK Rai, Director CHEP Automotive India, ha dichiarato: “Le iniziative di CHEP hanno consentito di salvare circa 360 alberi all’anno sotto forma di materiali ed emissioni. La notevole portata del settore automotive e logistico indiano ci offre un valido esempio di come piccoli cambiamenti possano fare una grande differenza una volta implementati su scala più ampia”.

Sin dal 1975, CHEP collabora in tutto il mondo con oltre 3.000 clienti, fra cui si annoverano le principali case automobilistiche mondiali e numerosi marchi leader di mercato. Con il suo servizio di pooling delle piattaforme ecocompatibile, multiutente ed efficiente in materia di costi, CHEP riduce il costo complessivo delle diverse fasi della supply chain, incrementando nel contempo l’efficienza dei propri clienti e riducendone le emissioni di CO2. CHEP ottimizza inoltre le tratte di trasporto al fine di minimizzare i km a vuoto.

Atul Deodikar di Endurance Technologies ha affermato: “La partnership con CHEP finalizzata alla riduzione della nostra carbon footprint ci ha permesso di compiere notevoli progressi sul fronte della sostenibilità. Oltre a contrastare la deforestazione, le soluzioni di imballaggio riutilizzabili per il settore automotive offerte da CHEP consentono di ridurre il volume del materiale di imballaggio da smaltire in discarica. Il modello di business CHEP, basato sulla condivisione, il riutilizzo, il riciclo e la riduzione dei rifiuti, si è dimostrato ideale per la nostra azienda”. Questo approccio consente inoltre di garantire un utilizzo ottimale delle risorse logistiche.

I giudici hanno commentato: “La candidatura di CHEP ed Endurance Technologies si posiziona chiaramente in un contesto di sostenibilità totale. Le due aziende hanno conseguito una riduzione tangibile e dimostrabile dell’utilizzo delle fonti fossili, sia per quanto riguarda i materiali di imballaggio e carburanti che le emissioni, un calo ascrivibile a una netta riduzione sul fronte dei trasporti. L’iniziativa ha anche avuto un impatto positivo sul fronte della manodopera, riducendo la movimentazione, eliminando la rimovimentazione e offrendo ulteriori ed effettive opportunità di pooling. Il processo così descritto rappresenta un utilizzo valido ed efficace di imballaggi riutilizzabili anziché monouso”.

Questo riconoscimento non è il primo ricevuto da CHEP in qualità di fornitore globale nel settore automotive: nel 2016 infatti, la medesima iniziativa di premiazione ha visto CHEP Automotive Europe e Eberspächer aggiudicarsi il Product Innovation Award, in riconoscimento della nuova efficiente soluzione di imballaggio riutilizzabile progettata al fine di ottimizzare la supply chain intercontinentale di Eberspächer.

Sound PR
Martina Negri (Responsabile pubblicazioni)