ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Enel, la biografia del manager Claudio Machetti

14/05/21

Direttore di Global Energy and Commodity Management, Business Line di Enel, Claudio Machetti è un manager con alle spalle una consolidata esperienza dirigenziale

FotoNel corso della sua carriera Claudio Machetti ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità manageriale: oggi dirige Global Energy and Commodity Management, una delle Business Line del Gruppo Enel.

Claudio Machetti: formazione e primi incarichi professionali

Claudio Machetti avvia la propria carriera in Enel agli inizi degli anni 2000, dopo aver ricoperto incarichi di responsabilità prima nel Banco di Roma e poi in Ferrovie dello Stato Italiane. La sua carriera è preceduta da un solido percorso formativo che include, oltre alla maturità classica (Liceo Tito Lucrezio Caro di Roma), il conseguimento della Laurea in Scienze Statistiche (Università La Sapienza di Roma) nel 1982. L’anno seguente avvia il suo percorso professionale: a Milano, è impiegato presso la filiale lombarda del Banco di Roma. Claudio Machetti torna successivamente nella Capitale, dove opera nella Direzione Centrale in qualità di Analista Finanziario, occupandosi dell’analisi del merito di credito di grandi gruppi industriali italiani. Si specializza nel settore equity operando come funzionario nella Direzione Finanziaria: qui gestisce inoltre l’IPO di diverse società quotate in Borsa. La crescita nel Banco di Roma prosegue nel 1990 con la nomina a Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari.

Claudio Machetti: gli incarichi in FS Italiane e il presente professionale in Enel

Il 1992 è l’anno dell’ingresso di Claudio Machetti in Ferrovie dello Stato Italiane: inizialmente alla guida dell’Unità Mercati Finanziari, nel 1996 è chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore della Finanza Operativa. Nello stesso periodo partecipa alla creazione della società di servizi finanziari Fercredit, di cui diventa Amministratore Delegato. Le competenze specialistiche maturate gli consentono di intraprendere una nuova esperienza professionale nei primi 2000, anno del suo passaggio a Enel. È l’inizio di una carriera che lo condurrà verso ruoli di top management nella multinazionale del settore energetico. Nominato Responsabile dell’Area Finanza, Claudio Machetti collabora alla nascita di Enelfactor, società di factoring captive di cui diventa Amministratore Delegato. Opera anche nella costituzione di Enel Insurance, attiva in ambito assicurativo e che guiderà come Presidente fino al 2014. Gli incarichi proseguono inoltre nel 2005 con la nomina a Direttore Finanziario del Gruppo. Già Presidente dei fondi pensione Fondenel e Fopen, guida altresì la funzione Risk Management e opera nei Board di Endesa, Terna e Wind come Consigliere d’Amministrazione. A metà del 2014, in seguito alla ristrutturazione del Gruppo Enel, Claudio Machetti è chiamato a dirigere la Business Line Global Trading, divenuta Global Energy and Commodity Management a marzo 2021.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Colomarc
Responsabile account:
Marco Columbi (Press Communication online)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere