ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Enel, ospita Mediterraneità Iblea

11/07/11

Maria Letizia Iabichella, Presidente dell’ACIM-Helios, presenta l’evento ospite di Enel Green Power e che, soprattutto grazie alla capacità artistica di Milano Arte, prenderà corpo e potrà essere fruito anche in terra lombarda il prossimo 15 luglio 2011.

Enel, ospita Mediterraneità Iblea


Enel Green Power in Centrale Taccani di Trezzo sull'Adda ospiterà la Prima Nazionale della Mostra “Sbarchi: reportage di un approdo”, realizzata dal Maestro Massimo Assenza con puntuale impegno attraverso un decennio di documentazione raccolta “nel vivo accadere” in Pozzallo, Comune della mediterranea costa iblea e luogo di lapiriana memoria e genìa.
Sarà presentata durante l’inaugurazione dell’evento, che avrà luogo il 15 luglio 2011, anche l’opera prima della scrittrice Lucia Trombadore “In viaggio con gli dei”, un libro che rinnova l’epica energia della contemporaneità di Ulisse.
L’iniziativa promossa da Associazione Culturale Incontri Mediterranei-Helios, da Enel e Milano Arte, presenta squarci di questa contemporaneità attraverso immagine dell’accadere mediterraneo, parole per narrare una classicità di greche origini ancora attuale: eventi accompagnati da degustazione di prodotti alimentari e dolciari, rendendo l’Arte un importante momento dedicato a esaltare, nella dimora italiana più prestigiosa dell’energia, la capacità di percepire attraverso ogni senso.

L’importante documentazione artistica del Maestro Assenza nella Centrale Enel Taccani in Trezzo sull’Adda stimola lo studio e la valorizzazione etno-antropologica del migrante: l’uomo che dal Mediterraneo, attraverso l’incontro e la metabolizzazione della cultura europea - come ieri Ulisse - oggi osa con coraggio l’andare “In viaggio con gli dei” fin dentro la sua esistenziale quotidianità, per capire se stesso in un mondo ormai vissuto come villaggio, dove le distanze sono solo occasioni di diversa umana percezione.
Danila Iabichella
Responsabile Associazione Culturale Incontri Mediterranei - Helios

La mostra avrà i seguenti orari: dal 15 al 30 luglio 2011.
mart/giov. 15.30 - 18.30 sab/dom. 10.00/12.00 - 14.30/18.30




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HELIOS MED ONLUS
Responsabile account:
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere