ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Energie rinnovabili: l'Italia del Biogas

13/02/19

Il Biogas è una delle forme di energia rinnovabile che sta prendendo piede nel nostro paese. Come, quando e perché di questa risorsa green.

FotoIn un mondo sempre più attento alla salute, al "verde" e al rispetto dell'ambiente, è d'uopo citare un tipo di energia green che sta prendendo piede nel nostro Paese. Oggi vi presentiamo il Biogas e tutto il processo che lo porta dritto dritto nelle nostre case.

Ma cos’è il Biogas e perché sta prendendo sempre più piede in Italia? Il Biogas, conosciuto anche come Gas Verde, si crea da residui della produzione agroalimentare, in particolare da carne, pesce, frutta e verdura ma anche dalle acque reflue di depuratori. Inoltre colture come mais, bietole e grano possono essere utilizzate per creare questa forma di energia green.

Il Biogas è un prodotto 100% naturale: ma come arriva nelle nostre case? Questo tipo speciale di gas crea dei sottoprodotti chiamati digestati che vengono utilizzati come fertilizzanti. Prima che possa essere immesso nella rete dei gasdotti nazionali, il gas verde deve seguire un processo di "pulizia" ovvero di una vera e propria rimozione di acqua e di anidride carbonica (CO2). Trasformato in biometano è pronto per entrare a far parte delle famiglie degli italiani.

Il Biogas si fonda su un principio di "ambage", di circolarità. Infatti gli scarti di produzione riescono a trasformarsi in energia utile e pulita. Senza inquinare e senza aggredire l'ambiente. Per un mondo più green la rivoluzione parte da noi, dalle nostre famiglie, dalle nostre case.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Selectra
Responsabile account:
Davide Fusco (Content Editor/Digital PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere