GASTRONOMIA

Enoteca Ferrara festeggia il suo 25° anniversario con un sito tutto nuovo ed un calendario ricco da gustare

29/11/13

Il brunch domenicale dà inizio ai festeggiamenti dell’Enoteca Ferrara che, ritorna, a grande richiesta, per tutte e cinque le domeniche di dicembre;un'appuntamento tanto atteso dai golosi della capitale con il brunch che sarà colorito di appuntamenti sfiziosi e diversi di volta in volta.

Da 25 anni celebre ristorante gourmet, osteria, wine bar, enoteca con annessa birreria, l’Enoteca Ferrara è pioniere a Roma nel lanciare questa formula multifunzionale. Si trova nel pieno centro di Roma, immerso nella movida Trasteverina, sulla splendida piazza Trilussa
Sono trascorsi 25 anni da quando le sorelle, Lina e Maria Paolillo, aprirono un’enoteca con mescita e cucina con soli sei tavoli in un piccolo spazio di 24 metri quadri a via Arco di San Callisto che le vedeva armate più di passione e buona volontà che competenza. Da allora a oggi l’Enoteca Ferrara, che nel ‘94 si trasferì in un locale più ampio e di pregio architettonico a piazza Trilussa, è una vera e propria azienda. Le proprietarie Lina, sommelier e degustatrice esperta, e Mary, architetto e chef “autodidatta”, sono animate dalla stessa passione di allora ma ci sono voluti sacrifici e duro lavoro per perseguire la strada che le ha sempre viste impegnate nella ricerca e nello studio in nome della qualità. Lina sempre a caccia dei suoi vini e alle prese con l’aggiornamento meticoloso dei due tomi che presentano ai clienti ciascun vino con tanto di scheda organolettica ed etichetta della bottiglia. Mary alla ricerca di prodotti di nicchia su e giù per l’Italia e alle prese con ricette e antichi piatti, ormai introvabili, scovate in antichi libri di cucina e riadattate ai gusti moderni con estro creativo.
Oggi la realtà dell’Enoteca Ferrara è solida, fatta di grandi soddisfazioni e ricca di successi e riconoscimenti anche a livello internazionale. I numeri ci sono tutti: un locale di 400 metri quadri tutti dedicati al vino italiano in ogni forma e a cibi di qualità per un totale di 1300 etichette, 26.000 bottiglie nelle cantine sotterranee, 100 coperti… Un successo raggiunto grazie a proficue sinergie con i numerosi “complici del vino e del buon cibo”: collaboratori, giornalisti, produttori di vino e di cibo di qualità, rappresentanti, sommelier, addetti ai lavori, clienti, ma soprattutto tanti amici. E non solo. Dieci anni fa arrivava con grande sorpresa uno straordinario riconoscimento al lungo ed entusiasmante percorso professionale: il premio come migliore Enoteca d’Italia in occasione dell’Oscar di Bibenda del 2003.

Bitnet S.r.l.
Romina Bernardi (Responsabile Relazioni Esterne)