AZIENDALI

ErgonGroup - project management e lean process

23/05/18

Project management e lean process: come raggiungere con successo gli obiettivi fissati in tempi, costi e qualità di progetto. Ne parliamo con il responsabile dell’area Lean, Organizzazione Aziendale e Project Management di ErgonGroup, il project manager Gabriele Olivo.

ErgonGroup è una holding specializzata in formazione e consulenza manageriale. Ė strutturata per supportare tutte le aziende che lavorano per commessa andando a rendere efficaci e ottimizzati, in particolare, i processi di project management: dall’avvio di un progetto fino alla chiusura dello stesso gestendolo sia dal punto di vista operativo sia di cash flow ovvero nei processi legati agli aspetti finanziari.
Ma cosa si intende per project management? "Si tratta di una metodologia operativa che ha la funzione di ridurre i tempi di reazione di un’azienda verso un progetto di commessa o di innovazione o di consulenza di un cliente, in particolare focalizzandosi su riduzione dei tempi, contenimento dei costi e miglioramento della qualità di progetto - spiega il project manager Gabriele Olivo, responsabile Area Organizzazione Aziendale e Lean -. Un triplo vincolo che ha la precisa funzione di creare tra cliente e fornitore una relazione sinergica e risolutiva rispetto agli obiettivi di progetto".
Per un’efficace attività di project management è quindi fondamentale la fase iniziale di definizione dei requirement (obiettivi di progetto). "Tanto più il fornitore è allineato sulle esigenze del cliente tanto è più probabile che lo soddisfi - afferma Olivo -. Se ci occupiamo di progettazione e realizzazione di impianti complessi in ambito industriale, la capacità del project manager sarà quella di riuscire a identificare in termini chiari ed efficaci non solo quelle che sono le specifiche tecniche ma anche le condizioni di utilizzo dei vari stakeholder. Se parliamo di oggetti di produzione innovativi sarà necessario che l’oggetto da realizzare non sia solo correttamente eseguito, ma sia realmente innovativo. Per un fornitore, riuscire ad allinearsi già dalle prime fasi con il cliente, significa garantire all’80% un buon risultato nelle fasi successive e quindi arrivare a una riduzione dei tempi di realizzazione di un nuovo prodotto, riduzione delle perdite operative a livello di costi e ottimizzazione dei tempi dei processi, riducendo il time to market e migliorando la qualità dell’erogazione del servizio o prodotto per il cliente".
Strumento irrinunciabile del project management è integrare le scelte operative con il supporto teorico fornito dalla conoscenza della lean production, un approccio integrato fra modalità operative volto a creare le condizioni ottimali per far fluire i progetti. "Se la lean si occupa di efficientare e selezionare i processi a valore, il project management si occupa di migliorare l’efficacia dei processi fluidi e orientati in 'logica pull' verso tutti i clienti", sottolinea Olivo.
Anche l’industria 4.0 rappresenta una grande opportunità per le aziende, ma pone grandi sfide. "Per vincerle l’organizzazione dovrà essere in grado di generare valore attraverso lo sviluppo delle competenze delle risorse umane (es. big data, data scientist, digital tranformation), supportando così una trasformazione ormai avviata all’interno dello stesso mercato del lavoro - dichiara Olivo -. Dal punto di vista della digitalizzazione e dei processi di innovazione l’industry 4.0 ha accelerato i tempi sia in termini di evoluzione dei processi snelli sia attraverso processi strutturati in termini di progetti di innovazione e sviluppo nuovo prodotto laddove la riduzione strutturata del time to market è indispensabile".
Per supportare le aziende al miglioramento continuo, ErgonGroup ha sviluppato un metodo d’azione che, attraverso attività in aula e sul campo, integra analisi dati di progetti pregressi e in essere, esercitazioni su casi reali, coaching e affiancamento di progetto, così da rendere il processo di training e consulenza un percorso di sviluppo concreto e finalizzato all’obiettivo di miglioramento. "Offriamo soluzioni che si applicano a qualsiasi settore e realtà aziendali e personalizzabili su esigenze specifiche del cliente - conclude Olivo -. Ma soprattutto non è possibile fare a meno di 'project management e lean process'. Sono due facce della stessa medaglia, la medaglia del miglioramento continuo".

Marzia Zanchin
Marzia Zanchin (addetta stampa)