SOCIETA
Comunicato Stampa

Errori medici, fuga dalle polizze:
risarcimenti da primato nella Sanità

05/11/18

I danni da errore medico quest'anno costano 921 milioni. La spesa media a risarcimento è di 88.198 euro.

FotoSecondo l'ultimo rapporto Marsh, il nono compilato da uno dei più importanti broker assicurativi in Italia, i casi di malasanità più frequenti sono relativi all'attività chirurgica (34,9 per cento) seguiti dagli errori diagnostici (18,5), da quelli terapeutici (9,4), dalle cadute accidentali (10,3), dalle infezioni (5,9) e dagli errori da parto (3,9).
E le denunce continuano ad aumentare, soprattutto al Sud, ma anche quando i pazienti sono in grado di documentare il danno subito, i processi sono lunghi e costosi.

In un libro inchiesta scritto da Francesco Carraro e Massimo Quezel, i professionisti, entrambi da tempo impegnati nel difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti, esaminano gli effetti della legge Gelli-Bianco che da marzo 2017 riordina il settore. In particolare, la legge istituisce l'osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità (ma a costo zero) e, tra i provvedimenti, introduce misure di mitigazione del rischio, l'obbligo di assicurazione (o di analoghe misure) per gli operatori sanitari e le strutture sanitarie pubbliche e private, ridefinisce la stessa responsabilità dei medici.
A distanza di 19 mesi, tuttavia, mancano alcuni fondamentali decreti attuativi come quello che deve stabilire i criteri per le auto-assicurazioni da parte delle Regioni che intendono provvedere a pagare con fondi pubblici risarcimenti dovuti a malpractice medic anziché sottoscrivere una polizza contro il rischio clinico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere