SOCIETA
Articolo

Errori

16/06/20

L'importanza di vivere la propria vita

FotoE’ importante vivere la propria vita, quella a cui siamo realmente destinati. Molto spesso invece siamo impegnati nel soddisfare le aspettative altrui che ci obbligano a compiere delle azioni forzate a cui non sappiamo opporci. Di questo meccanismo siamo soliti dare la colpa alle persone che ci circondano, ma la verità è che i veri colpevoli siamo noi. Siamo noi perché ci dimentichiamo il nostro valore, siamo noi perché non ci concediamo il tempo per riflettere e prendere decisioni sensate che soddisfino il nostro profondo, siamo noi perché diamo la precedenza ai sentimenti altrui, siamo noi perché diamo più importanza agli altri invece che darla a noi stessi ed ai nostri sentimenti.
Seguendo questo processo finiamo per rovinare tutto quello che abbiamo costruito nella nostra vita. Esiste invece anche un’altra possibilità: quella di invertire la rotta.
All’inizio, quando cominceremo a pronunciare i famosi “no” ci sentiremo strani, egoisti, maleducati, ma piano piano ci renderemo conto che acquisteremo sempre maggiore spazio per noi stessi, per i nostri pensieri, per i nostri progetti di vita. Le persone intorno a noi a volte non riusciranno a comprenderci perché abituate alla nostra “vecchia versione” e questa nuova situazione provocherà anche degli scontri.
Subiremo delle delusioni e perderemo delle persone che reputavamo a noi vicine, ma nello stesso tempo saremo più consapevoli di ciò che siamo davvero e nel corso del tempo incontreremo e frequenteremo delle persone che risulteranno più congegnali al nostro vero Io.
Piano piano capiremo che occuparsi della propria vita è infinitamente più soddisfacente di qualsiasi altra cosa al mondo. La vita è una sola e noi abbiamo il diritto di viverla pienamente. Tutti noi abbiamo il diritto di essere felici.
Cambiare non è semplice perché quasi sempre l’abitudine ad accontentare gli altri arriva da lontano e per il solo fatto che sia un’abitudine è assolutamente sbagliata. Certo a volte lo si può fare, ma non deve diventare la regola.
Quando si è in fase di cambiamento inoltre può succedere che si inciampi, facendo dei pasticci, ricadendo nel vecchio schema di anteporre le aspettative altrui alla propria volontà. In questo caso si prova un senso di sconfitta, di delusione cocente nei confronti di se stessi, ma bisogna reagire. Provare il senso di colpa non cambia ciò che si è compiuto, perché non si possono cambiare le azioni che appartengono al passato. Bisogna invece prendere coscienza dell’errore che si è commesso, cercare di porvi rimedio, ponderando tutte le conseguenze possibili e poi perdonarsi. Eh già perdonarsi, proprio così, perdonare se stessi a volte risulta molto difficile, ma è necessario per poter crescere e conoscersi fino in fondo. Quello che scopriremo su noi stessi non sempre ci piacerà, ma farà parte di noi, della nostra indole che, una volta scoperta, sapremo tenere a bada, così da evitare di commettere gli stessi errori in futuro. Tutti noi abbiamo una parte oscura, ma ne abbiamo anche un’altra meravigliosa, solare, splendida che ci fa compiere azioni sorprendenti, inaspettate e magnifiche. Dobbiamo solo accettarlo. Compiere errori fa parte del nostro percorso di vita, ma non c’è niente di irrecuperabile. Vivendo ci accorgeremo che le persone ostili, che ci tengono il muso per qualche motivo in realtà non hanno la volontà di confrontarsi con noi e quindi noi non potremo obbligarle in tal senso. Vivendo ci accorgeremo che la vita è una questione di priorità, quindi dovremo stare attenti alla nostra lista e, se osservando quella degli altri ci accorgeremo che non ne facciamo parte: pazienza! Prima o poi incontreremo altre persone più interessanti che si incastreranno per così dire meglio con il nostro vero Io. Vivendo ci accorgeremo che ogni singolo istante deve essere vissuto, e che noi dobbiamo Vivere, non semplicemente Esistere.
Cinzia
Sempreunagioia



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sempreunagioia
Responsabile account:
Cinzia Scarpa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere