Utenti registrati: 36721 - Testi pubblicati: 226513
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: TURISMO

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Mauro Piuma
Azienda: Gruppo Grotte CAI Savona
Web: http://www.ggcaisavona.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Escursione speleologica all'Arma do' Buio

Pubblicato il 15/07/2011 | da Mauro Piuma

Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte Cai Sezione di Savona. Infatti, per domenica 24 luglio, viene proposta un’uscita aperta a tutti, grandi e piccini, alla scoperta della speleologia nella grotta non turistica “Arma do’ Buio” in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese.

Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte Cai Sezione di Savona. Infatti, per domenica 24 luglio, viene proposta un’uscita aperta a tutti, grandi e piccini, alla scoperta della grotta non turistica “Arma do’ Buio” in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese.

La gita, che non richiede una particolare preparazione atletica, si svolgerà in assoluta sicurezza ed è indirizzata a coloro che vogliono, nell'arco di una giornata, provare l'emozione della Speleologia immergendosi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati: oltre alle bellezze che si celano all'interno di questa grotta, la suggestione del buio sarà di sicura emozione facendo trascorrere ai partecipanti una domenica unica ed irripetibile.

I visitatori, ai quali verrà fornita attrezzatura adeguata, verranno accompagnati da guide esperte attraverso percorsi più o meno accidentati (bassi cunicoli, salti, vasche, laghetti, calate assistite su corda) senza passerelle artificiali ed impianti di illuminazione fissi.

Questo il programma della vista all’Arma do’ Buio: dopo una passeggiata di circa 30 minuti si raggiungerà l´ingresso della grotta, formato da un basso cunicolo quasi sempre allagato, dove è inevitabile bagnarsi, quindi si raggiungerà una galleria più ampia. Si proseguirà lungo un percorso emozionante, tra pozze d’acqua e vaschette, fino ad un ampio pozzo concrezionato chiamato “Il Duomo”.

Da qui sarà possibile, tramite una corda e relativa assicurazione, risalire in contrapposizione tra due pareti per una ventina di metri per poi arrivare ad un’ulteriore galleria, che conduce al sifone collegato con la vicina grotta dell’Arma Pollera. L’uscita occuperà l’intera giornata, prevede il pranzo al sacco ed il trasporto con mezzi propri.

Il costo della gita (che comprende assicurazione e noleggio dell´attrezzatura fornita dal CAI consistente in casco, impianto di illuminazione ed eventuale imbrago) è pari a 5 euro per i soci CAI e 10 euro per i non soci.

Per partecipare all´iniziativa, è necessario prenotarsi entro le ore 22,30 di venerdì 22 luglio contattando il Gruppo Grotte CAI Savona al numero 346/0180176 oppure recandosi nella sede del gruppo, presso l’Asilo delle Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it

Link: Gruppo Grotte CAI Savona

Autore della pubblicazione:
Mauro Piuma
Gruppo Grotte CAI Savona
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (TURISMO)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 139120

PuntoWeb.Net Sas