Home news Gastronomia Comunicato

Esplode la passione del vino, a partire dal lockdown, che riprende quota quale fiore all’occhiello del nostro Made in Italy

Nelle Langhe, spettacolare solco del tempo, l’emblema della viticoltura, l’azienda agricola Elvio Cogno, sulle orme del Maestro Elvio, continua a produrre vini che ripercorrono la storia della famiglia, mantenendo inalterate le tradizioni, lo stile, i sapori che la terra di Langa esprime attraverso la varietà dei suoi vitigni e presenta una collezione di gioielli dell'enologia
del 07/08/20 -

Il lockdown, nonostante ci abbia costretti a non partecipare a tanti eventi, non ci ha mai tolto la volontà di viaggiare, soprattutto con l’immaginazione e con lo spirito. Uno dei lati più belli del produrre vino è arrivare nelle case e sulle tavole di tantissime persone nel mondo e comunicare con loro, anche se in modo diverso. Come noi, anche i nostri vini non si sono mai fermati e hanno continuato a viaggiare e a emozionare tanti amici e clienti che in questo periodo difficile ci sono stati vicino. Grazie a loro e a questo continuo attestato di stima, i nostri vini hanno raggiunto grandi traguardi e sono stati premiati con punteggi a livello internazionale, che di seguito vi riportiamo.

DAL VIGNETO…
Se esiste un fattore che il periodo di lockdown ha portato sotto l’attenzione di tutti noi, è che la Natura non aspetta i tempi degli uomini e continua imperterrita il suo corso senza curarsi degli eventi che stanno sconquassando la nostra società e le nostre abitudini. Noi, come tutte le aziende agricole, non ci siamo mai fermati seguendo il ritmo di un’annata che, come da copione per questo anno bizzarro, è partita in modo altrettanto particolare. Il lungo periodo di lockdown è stato caratterizzato da temperature medie in rialzo, giornate soleggiate e poche piogge, fattore che ha portato tutti a pensare a un andamento anticipato dell’annata. Con l’arrivo di aprile e maggio, invece, la primavera ha finalmente mostrato il suo vero volto, riequilibrando la situazione in vigna e rallentandone decisamente il corso, grazie a temperature più fresche e piogge costanti, che hanno restituito alla vigna il nutrimento e il ristoro di cui aveva bisogno. La stagione estiva prosegue con l’alternarsi di giornate molto soleggiate e di episodi temporaleschi, con escursioni termiche notevoli che porteranno le uve ad avere profili qualitativi complessi e piacevoli. Si tratta di un’annata che richiede molta attenzione in vigna, con diradamenti più decisi per Barbera e Dolcetto e invece più equilibrati per il Nebbiolo, ma che comunque presenta uve in buona condizione sanitaria. Se l’andamento dell’annata verrà confermato durante agosto e settembre, quella che era partita all’apparenza come un’annata anticipata si confermerà invece come annata dal passo tardivo, che donerà vini di grande eleganza, equilibrio e freschezza.

DALLA CANTINA…
Così come il lavoro in vigna non si è mai fermato, il lavoro in cantina non è stato da meno. Come da tradizione, col favore dei cicli lunari, abbiamo imbottigliato le nuove annate dei nostri Barolo: Barolo Cascina Nuova 2017, Barolo Ravera 2017, Barolo Ravera Bricco Pernice 2016 e Barolo Ravera Riserva Vigna Elena 2016. Nonostante l’annata 2017 sia caratterizzata principalmente dalla concentrazione e dalle rese molto basse dovute a una selezione più rigorosa, i nostri Barolo presentano le caratteristiche tipiche del Cru Ravera, che nelle annate calde dona le migliori prestazioni. Di conseguenza, i vini già al naso presentano straordinaria pulizia del frutto, maturo e croccante, tannini morbidi e di bella struttura che creano una trama piacevole e sostengono in lunghezza l’acidità. In particolare per il Barolo Ravera 2017, al frutto definito si aggiungono note speziate e leggermente balsamiche, profondità e complessità con un lungo finale che favorisce la beva e rinfresca il palato. Per il Barolo Bricco Pernice e Vigna Elena, l’impronta qualitativa dell’annata 2016 la fa da padrone, donando ai vini equilibrio, complessità, eleganza e una beva piacevole sin da ora, nonostante i vini debbano ancora affrontare gli anni di affinamento in bottiglia. Una grande annata che ci sta regalando tantissime soddisfazioni e che continuerà a donarcene, grazie a queste due meravigliose interpretazioni che arriveranno sul mercato rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

Wine Advocate Robert Parker - 2020
Barolo Riserva Vigna Elena 2014 96+
Barolo Ravera Bricco Pernice 2015 96
Barolo Ravera 2016 97+