EVENTI
Comunicato Stampa

Estate 2015, eventi a la thuile dal 10 agosto al 13 settembre

29/07/15

Gli appuntamenti da non perdere a La Thuile, in Valle d'Aosta,dal 10 agosto al 13 settembre 2015


ESTATE 2015
EVENTI A LA THUILE
Nati per leggere: “Favole sotto le stelle”
La Thuile Biblioteca Comunale di La Thuile
10 agosto 2015 alle ore 17:00
Il progetto “Nati per leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia (figli e genitori). Il tema delle “favole sotto le stelle” è un simpatico spunto che si associa proprio il 10 agosto alla notte delle stelle cadenti, una notte di leggende e grande fascino. L’appuntamento è per le ore 17 presso la biblioteca ed è aperto a tutti i bambini in età prescolare e non. Info e Contatti: Biblioteca La Thuile


All That Musical
La Thuile Palco all’aperto
10 Agosto 2015 alle ore 21:00
Uno spettacolo di grande impatto, dedicato a intramontabili successi ricondotti in un Musical piacevole e di carattere. Un ritmo incalzante per una brillante rassegna di splendidi medley che faranno rivivere al pubblico le emozioni più forti di storici
Musical, da “Notre Dame de Paris” a “Moulin Rouge”, da“Cats” a “The Phantom of the Opera”, per finire con “Grease”. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Bit e vanta oltre 70 repliche in tutta Europa.


Presentazione del libro “La Thuile e il suo Colle” di Rita Decime
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
11 agosto 2015 alle ore 21:00
La storia di La Thuile e del Piccolo San Bernardo partendo dalla notte dei tempi, dal Cromlech fino ai giorni nostri in un alternarsi fra la serietà e l’ineluttabilità dell’evento storico e il fascino e l’aura della leggenda: questi i contenuti del libro di Rita Decime, che verranno letti dall’attrice Stefania Ventura e commentati dallo storico Alessandro Celi.
Le immagini sono le protagoniste sia nel libro sia nella serata. Un tuffo nel passato dedicato a tutti coloro che vogliono condividere la passione per questo straordinario territorio.


Da Zelig, Luca Klobas
La Thuile Palco all’aperto
12 agosto 2015 ore 21:00
Un esilarante spettacolo di Luca Klobas, personaggio nato artisticamente nel 1983. Approda a Zelig Off nel 2004 per poi passare su Comedy Central o a fiction come “Un posto al sole” e “Vivere” o ancora nella sit-com: “Così fan tutte”. Il pubblico ha imparato ad apprezzare la sua comicità capace di mettere il dito nelle piaga della società italiana in modo intelligente, beffardo e provocatorio.


Concerto live con gli Ampioraggio
La Thuile Palco all’aperto
14 agosto 2015 alle ore 21:00
Gli Ampioraggio sono una delle migliori band Valdostane; nata nel 2004, propone cover rock dei più grandi gruppi dal 70 ai giorni nostri. Band dinamica e coinvolgente, gli Ampioraggio calcano le scene del Rock valdostano da ormai più di 10 anni, ripercorrendo gli anni d’oro del rock’n’roll fino ai giorni nostri.


Festa delle Guide
La Thuile Capoluogo
15 agosto 2015 alle ore 10:30
Tradizionale e affascinante, è la festa delle Guide Alpine e dei Maestri di sci. Immancabile appuntamento di ferragosto che li vede sfilare per le vie di La Thuile, rigorosamente in divisa d’ordinanza. Alla sfilata seguirà la Messa all’aperto sul palco del Capoluogo (in caso di brutto tempo la Messa verrà celebrata nella chiesa parrocchiale).


It’s time to party music con i Nero Vinile
La Thuile Palco all’aperto
15 agosto 2015 alle ore 21:00
Nero Vinile è una nota disco band con oltre 10 anni di attività e 500 concerti dal vivo. Alla Thuile si esibiranno con un repertorio che spazia dal rock’n’ roll degli anni ’50 alla Dance più attuale. Lo show promette grandi emozioni.


Serata danzante con Lauro e la sua fisa
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
domenica 16 agosto 2015 alle ore 21:00
Un appuntamento con il ballo, con Lauro e la sua fisarmonica; l’occasione per ritrovarsi e ballare con uno degli artisti
più rappresentativi della Valdigne.


Fête des Bergers e Batailles des Reines
La Thuile Piccolo San Bernardo
16 Agosto 2015 alle ore 10:00
Di antiche origini, la Fête des Bergers ricorda l’occasione conviviale di scambio di merci e bestiame fra le genti dei due versanti del Colle del Piccolo San Bernardo, soprattutto tra i pastori degli alpeggi valdostani e savoiardi. Oggi è un evento molto sentito, un momento di amicizia e di scambio transfrontaliero che ogni anno, la prima domenica dopo l’Assunta, richiama migliaia di persone provenienti da Italia e Francia. La manifestazione, che quest’anno si tiene il 16 agosto, comincerà con la S. Messa del mattino, celebrata nelle due lingue, seguita dalla sfilata dei gruppi folkloristici che si esibiranno in canti e balli. Bancarelle di oggetti tipici e prodotti enogastronomici costelleranno i prati intorno al Cromlech e appositi tendoni allestiti per l’occasione offriranno la possibilità di pranzare degustando piatti locali. Ad animare la festa quest’anno il gruppo folk musicale Oberlystal; gruppo che nasce a Issime nel 2002 e che si ripropone la divulgazione della musica tradizionale walser, affiancata alla musica popolare tirolese e bavarese. Un’altra espressione della musica tradizionale valdostana proveniente questa volta dalla Valle di Gressoney dove tuttora si parlano lingua e dialetti tedeschi. Nel pomeriggio avranno luogo le tradizionali Batailles des Reines (Battaglie delle Regine), alle quali partecipano le “reines” della zona, le mucche più battagliere di razza pezzata nera o castana (che si distinguono dal resto della mandria per la corporatura possente e muscolosa e la fronte larga con corna robuste orientate in avanti). Queste battaglie, che prevedono lo scontro tra due bestie abbinate tramite sorteggio, sono competizioni leali, non forzate, in cui le mucche lottano ad armi pari, spingendosi con le corna per eliminare l’avversaria allontanandola dal campo. Le concorrenti meglio classificate in ogni categoria saranno ammesse alle finali regionali per l’assegnazione del titolo di “reina delle reines”.


La Thuile e la Coppa del Mondo
Ladies Ski World Cup
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
18 agosto 2015 alle ore 21:00
Conferenza di presentazione dell’appuntamento con la Coppa del Mondo di sci femminile che si terrà a La Thuile il 20 e 21 febbraio 2016 sulla pista n. 3 dedicata a Franco Berthod. Interverranno alla serata il Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di sci e alcuni rappresentanti delle Funivie Piccolo San Bernardo SpA e dell’Amministrazione Comunale.

Spettacolo della scuola - Officina D[anza]
La Thuile Palco all’aperto
19 agosto 2015 alle ore 21:00
A La Thuile uno spettacolo molto coinvolgente con OfficinaD[anza], un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2011 da un’idea di Cristina Ruberto, Denise Fimiano ed Elisa Chatrian. Una grande passione e standard qualitativi elevati portano l’associazione a ottenere grandi risultati proponendo corsi di hip hop, locking, breaking, giocodanza, danza classica, danza moderna, contemporanea e musical. A cura della biblioteca Info e Contatti: Telefoni: 333 13 20 289 Denise - 346 16 36 336- Elisa


Le piante magiche
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
20 agosto 2015 alle ore 21:00
Alla scoperta di un sapere dimenticato di specie vegetali che hanno popolato l’immaginario medievale - Incontro a cura della biblioteca con Fiorenza Cout per fare un tuffo nella storia, nell’etnografia, nelle tradizioni delle popolazioni alpine, nell’utilizzo delle erbe quali coadiuvanti nel trattamento di disturbi di vario genere.


Il grande Gioco dell'Oca della Valle d'Aosta
La Thuile Località Capoluogo
21 agosto 2015 alle ore 17:00
Un gioco per tutti, nonni, zii, genitori e bambini. Una performance teatrale con il coinvolgimento degli spettatori per scoprire la Valle d’Aosta attraverso i 63 numeri del gioco dell’Oca, raccontando la Valle D’Aosta, le tradizioni, gli usi e i costumi, la storia, la geografia.
Come si gioca: singolarmente o in squadre. I partecipanti si collocheranno sul tappeto/tabellone del gioco come le classiche pedine segnaposto. Uno per volta si tirano i dadi e i giocatori dovranno seguire le indicazioni corrispondenti al numero
annunciate dagli animATTORI che, oltre a raccontare la Valle d’Aosta, proporranno vere e proprie prove di abilità.

Cambiamenti climatici e ghiacciai alpini
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
21 agosto 2015 alle ore 21:00
L’osservazione dei ghiacciai alpini è probabilmente uno dei mezzi più diretti attraverso i quali è possibile comprendere i cambiamenti climatici. Da un decennio all’altro, talvolta solo da un anno all’altro, la posizione della fronte dei ghiacciai, l’abbassamento della loro superficie, la loro divisione in due parti o lo sviluppo di una copertura superficiale di detriti, manifestano le modificazioni glaciali in corso. Ma questi ghiacciai sono stati preziosi testimoni di cambiamenti climatici antecedenti ed è proprio a partire dalla ricostruzione della loro estensione nel passato che i ricercatori hanno potuto ricostruire il clima terrestre nel tempo, in particolare nelle Alpi. Studi che oggi permettono di immaginare scenari di evoluzione dei ghiacciai per i prossimi decenni in considerazione del cambiamento climatico futuro.


Cascate e laghi del Rutor: ambienti glaciali di alta montagna
La Thuile Località La Joux
22 agosto 2015 alle ore 07:45
Si percorre il tracciato dell’Alta Via n° 2 fino al Rifugio Deffeyes, con una salita di circa 900 metri di dislivello su sentiero ottimamente tracciato che offre l’opportunità di osservare da vicino le spettacolari Cascate del Rutor, i laghi e la fronte del grande ghiacciaio. La pausa pranzo è prevista presso il rifugio. Nel primo pomeriggio si inizia la discesa costeggiando prima i Laghi del Rutor e des Seracs, poi il Torrente Rutor fino al Plan de la Lière e ricongiungendosi quindi al sentiero di salita in corrispondenza del bivio per i Laghi di Bellacomba. Escursione ricca di spunti sulla geologia e geomorfologia dei luoghi, dalle celebri cascate del Rutor, alle catastrofiche rotte glaciali del Rutor del XV secolo. Il percorso attraversa conche lacustri e torbiere alternate a morene e gradini rocciosi modellati dai ghiacciai. Cenni sulle testimonianze dei cambiamenti climatici avvenuti in passato arricchiranno la giornata in un ambiente formato da antichissime rocce al cospetto del Monte Bianco. Ritrovo a La Joux. Per info e prenotazione obbligatoria rivolgersi presso la Biblioteca (0165-885268).


Orchestra Myrò Fantasy
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
23 agosto 2015 alle ore 21:00
Un’orchestra con tanta esperienza alle spalle, un repertorio completo presentato da 5 elementi pronti ad accontentare ogni richiesta danzante o musicale. Un invito per tutti gli appassionati del ballo, dal liscio tradizionale a quelli di gruppo.


Ultra Trail du Mont Blanc
La Thuile Palco all’aperto
Dal 24 al 30 agosto 2015 alle ore 21:00
Percorrere il giro del Monte Bianco vuol dire scoprire un universo incomparabile, impressionante e magico, quello dell’alta montagna. Vuol dire condividere il sogno eterno dei pionieri, attraversare il giardino fiabesco di Gaston Rebuffat e i racconti di Roger Frison-Roche e scoprire l’intimità delle cime: la cupola del Monte Bianco, la cresta di Bionnassay, la Noire di Peuterey, il Dente del Gigante, la parete delle Grandes Jorasses, le cime nord e sud dell’Aiguille du Tour, l’Aiguille Verte, la verticale dei Drus. “E un’autentica esplosione di vette di granito, di alte punte cristalline, dove l’erosione di un’intensità eccezionale ha tagliato, segato, spezzato, sbriciolato l’imponente sollevarsi dalle vecchie rocce, scoprendo un paesaggio di una straordinaria bellezza”(Roger Frison- Roche, guida-scrittore). L’Ultra-Trail du Mont-Blanc® invita a vivere un’avventura fuori dal comune partecipando a una delle 5 prove: UTMB (Ultra-Trail du Mont-Blanc) 168 km e 9.500 metri di dislivello positivo; tempo massimo 46 ore; CCC (Courmayeur Champex Chamonix) 100 km e 5.950 metri di dislivello positivo; tempo massimo 26 ore; PTL (La Petite Trotte à Léon) 24.08 - 300 km e circa 24.000 metri di dislivello positivo; tempo massimo 136 ore; TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie) 26.08, 112 km e 7.150 metri di dislivello positivo; tempo massimo 31 ore.


Carlo Benvenuto in “Insieme”
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
24 agosto 2015 alle ore 21:00
Spettacolo del Maestro Benvenuto, che propone un vasto repertorio musicale. Momenti di karaoke o specifici concerti come quello, tutto francese, intitolato: “De la France”.


Area di passaggio o di frontiera?
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
25 agosto 2015 alle ore 21:00
Il sistema alpino, in cui La Thuile è inserita, è stato percepito nel corso dei secoli in modi assolutamente differenti dalle comunità che lo hanno abitato. Il concetto di frontiera, a cui siamo abituati e che tendiamo a dare per scontato, è in realtà un’acquisizione piuttosto recente, che ha di fatto modificato l’idea di un territorio permeabile e che dai transiti traeva la propria stessa ragion d’essere. È possibile trovare tracce di questi cambiamenti sociali e di mentalità sul territorio? Che aiuto fornisce l’archeologia in tal senso? Cosa si trova a La Thuile? E quali le emergenze archeologiche in Valle? Le risposte, in un incontro con Gabriele Sartorio, soprintendenza per i beni e le attività culturali RAVA. Informazioni in Biblioteca.


Gianluca Campi in concerto
La Thuile Salone Manifestazioni Arly
26 agosto 2015 alle ore 21:00
A La Thuile un mix di intense esecuzioni di fisarmonica a cura di Gianluca Campi, definito da Wolmer Beltrami un “enfant prodige” e il “Paganini della fisarmonica”. Gianluca Campi è un virtuoso di prim’ordine capace di eseguire un numero impressionante di note nel più breve tempo possibile. La sua passione lo porta a proporre oltre alla musica classica, i tanghi argentini di Astor Piazzolla e danze ungheresi oltre ad alcuni suoi “collage” compositivi, riuscendo sempre a fondere alla tecnica una naturale sensibilità interpretativa.


Avvicinamento alla cucina tradizionale valdostana
La Thuile Biblioteca comunale di La Thuile
26 e 27 agosto 2015 alle ore 16:00
Dimostrazioni pratiche di preparazione di piatti tipici della tradizione valdostana e d’oltralpe: tutti i passi per realizzare gli ottimi piatti della nostra cultura.
Iscrizione obbligatoria presso la biblioteca; massimo 15 persone a pomeriggio. Info e Contatti: Biblioteca


CHOCOLAThuile 2015
La Thuile Località Capoluogo
Dal 28 al 30 agosto 2015
A La Thuile una tre giorni che dal 28 al 30 agosto riunisce gourmet, maestri pasticceri, artisti e ristoratori: è la quinta edizione di CHOCOLAThuile, mostra mercato e ristorazione a tema interamente dedicata al cioccolato di qualità, con laboratori e show cooking. Una manifestazione articolata nella quale oltre 30 artigiani del cioccolato di eccellenza, provenienti da tutta Italia porteranno a La Thuile i loro sapori. Per l’occasione sabato 29 agosto dalle ore 17, concerto di una Party Band che suona le grandi canzoni del cinema, super classici e grandi miti: “Soundtruck Movie Music Movin’ Band”. Domenica 30 agosto, al pomeriggio, animazione musicale con Lauro e la sua Fisa ed estrazione dei premi.


Festa del Rutor
La Thuile
6 Settembre 2015
In occasione del giorno di San Grato, patrono, insieme a Santa Margherita, del ghiacciaio Rutor, è prevista la seconda ascensione estiva alla Cappella a loro dedicata ai piedi del ghiacciaio stesso. Il programma prevede il ritrovo alle ore 7:00 presso La Joux, in alternativa, alle ore 11:00, direttamente presso la Cappella per la Santa Messa. A seguire il pranzo libero presso il rifugio Deffeyes. Nel pomeriggio, passeggiata ai piedi del ghiacciaio.


Passaggio Tor des Géants
La Thuile
13 settembre 2015
“Proprio nel raggiungimento di un traguardo - sia fisico che visivo - sta il
fascino della salita. E tanto maggiore è la soddisfazione quanto più l’ascesa richiede fatica e concentrazione. Un continuo fare e disfare, toccare la cime e poi costringersi a lasciarle e di nuovo risalire. Un esercizio che per i concorrenti del Tor des Géants diventa un mantra”, Paola Pignatelli descrive così il Tor des Géants endurance -trail della Valle d’Aosta, una tra le sfide più dure al mondo, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico.
Una gara che mette alla prova resistenza e determinazione, coraggio e tenacia, in una sfida contro il tempo. Il percorso, con partenza e arrivo nel comune di Courmayeur, segue i sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta e attraversa il territorio di 34 comuni valdostani. Oltre 330 km, per 24.000 metri di dislivello positivo, da percorrere tra le montagne della Valle d’Aosta ai piedi delle più alte cime delle Alpi, in un tempo massimo di 150 ore. Questa manifestazione, che avrà luogo dal 13 al 20 settembre, prevede il passaggio dei concorrenti a La Thuile: assistere al passaggio dei corridori è un modo per sostenerli e per respirare lo spirito di questa straordinaria gara.


CONSORZIO OPERATORI TURISTICI
LA THUILE
Via M. Collomb, 36
11016 - La Thuile (AO)
info@lathuile.it
www.lathuile.it

Informazioni per la stampa
HALO COMUNICAZIONE
Viale Libertà, 20900 Monza
Tel. 039 5972683
info@halocomunicazione.it
Rosanna Cognetti
Mobile: +39 335 8149782
Alessandra Mecca
Mobile: + 39 328 3094188

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HALO COMUNICAZIONE
Responsabile account:
Rosanna Cognetti (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere