VARIE

Estrazione Lotto e superenalotto

June 7 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Scopri come seguire le estrazioni del lotto e del superenalotto

Le estrazioni lotto si tengono ogni martedì, giovedì e sabato. Vengono effettuate a partire dalle ore 20 e ci sono undici diverse ruote su cui poter giocare e tentare la fortuna: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale. Fino al 16 giugno 2009, in ognuna delle dieci città italiane che sono richiamate nel lotto, veniva effettuata l'estrazione dei 5 numeri vincenti per quella giornata.

A partire dal 16 giugno, invece, tutte le ruote sono estratte in tre diverse sedi, il che garantisce un maggiore controllo delle operazioni svolte, da parte degli enti preposti a ciò. Oggi a Roma sono ospitate le urne delle ruote di Cagliari, Firenze, Roma e della ruota Nazionale. A Milano invece si trovano le urne delle ruote di Genova, Milano, Torino e Venezia. A Napoli ci sono le ruote per le estrazioni di Bari, Napoli e Palermo. Ogni ruota ha un'urna appositamente dedicata, che non viene scambiata con altre ruote. Questo significa che un'urna viene usata appositamente per una sola ruota.

Le estrazioni lotto sono effettuate in maniera completamente automatica, con una macchina che mischia le palline con un getto di aria compressa. Ogni ruota ha numeri che vanno da 1 a 90 ed ogni volta che un numero viene estratto, non viene reimmesso nell'urna.

Le combinazioni che portano alla vittoria sono 6: ambata o estratto, estratto determinato, ambo, terno, quaterna e cinquina. Per ogni schedina di gioco si possono scommettere fino a 10 numeri. A seconda dei numeri indovinati e di quelli giocati, si può vincere una maggiore o minore somma di denaro, che è fissa e calcolata in percentuale sulla base dell'importo scommesso dal giocatore.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere