VARIE
Articolo

Estrusione Plastica - Profili PVC (cloruro di polivinile o polivinilcloruro)

30/01/13

L'estrusione della plastica rappresenta al giorno d'oggi uno dei settori di massima importanza dell'industria manifatturiera essendo la plastica un materiale a larghissima diffusione. In particolare i profili in PVC fanno parte della nostra vita di tutti i giorni.

Trattiamo oggi brevemente un prodotto termoplastico ed uno dei processi industriali della sua lavorazione: il PVC (cloruro di polivinile o polivinilcloruro)
Il PVC (sigla del cloruro di polivinile, conosciuto anche come polivinilcloruro) è tra i polimeri del cloruro di vinile in assoluto il più importante appartenente alla categoria ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche più diffuse ed utilizzate al mondo, specie per la realizzazione di profili PVC.
Al suo stato puro si tratta di un materiale rigido però può essere lavorato in miscela con prodotti che ne cambiano di molto le caratteristiche rendendolo duttile, malleabile e flessibile (basti pensare alle guaine morbide in PVC).
Garantisce la realizzazione di prodotti estremamente stabili a temperature ambiente e quindi molto sicuro nel campo delle applicazioni tecnologiche. Ciò nonostante è ad alto indice di pericolosità se bruciato o anche solo se viene scaldato ad alte temperature a causa della presenza di cloro (può liberarsi come diossina).
Alcuni estrusi pvc possono essere i seguenti:


* canaline in plastica in cui passano i cavi elettrici e telefonici
* tubazioni idrauliche
* sostegni di varia natura (basti pensare al settore agricolo ed alle canne utilizzate per gli ortaggi)
* guaine di contenimento
* guarnizioni in pvc con o senza anima metallica
* i profilati, anche di struttura complicata, utilizzati per gli infissi di porte e finestre
* profili vari utilizzati nelle autovetture
* copri-fili e profili utilizzati nella nautica



Ne deriva che il campo di applicazione è pressoché infinito.


Estrusione Plastica
Con estrusione si fa riferimento ad un processo industriale di trasformazione della plastica. Per mezzo dell’estrusione si procede quindi alla deformazione della materia plastica (ad esempio del cloruro di polivinile o polivinilcloruro meglio conosciuto con l’acronimo commerciale di PVC) maturando la possibilità di produrre pezzi dalla sezione costante e di lunghezza variabile (come ad esempio tubi, lastre, barre, profilati, guaine da adibirsi ai più svariati utilizzi).
Ne deriva quindi che l’estrusione della plastica rappresenta un processo industriale fondamentale dell’attuale economia di consumo. Basta guardarsi intorno per capire quanto questo sia vero e quanto i profili in PVC (profili estrusi in pvc) siano presenti nella nostra quotidianità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Net 3.0
Responsabile account:
Francesco Colasuonno (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere