SOCIETA

Etilometro obbligatorio: meno rischi più sicurezza

13/11/10

Da oggi entra in vigore la nuova legge che apporta modifiche al Codice della strada. Dai bar ai ristoranti, tutti i locali, aperti dopo le 24, che somministrano bevande alcoliche, dovranno mettere a disposizione dei clienti, un etilometro, nel caso questi vogliano usarlo, ed affiggere delle tabelle per la misurazione del tasso alcolemico in luoghi ben visibili ai clienti per conoscere i principali sintomi correlati all'uso e all'abuso di alcol. Il provvedimento non coinvolgerà solo i locali da ballo ed intrattenimento spiega Marco Arzeni, segretario provinciale Fipe della Confcommercio, riguarderà anche ristoranti, pub e pizzerie. Se il limite di legge da non superare per mettersi al volante senza incorrere in ammende è di 0,5 grammi, per i neopatentati permane il tasso zero di alcol nel sangue. Purtroppo però, sono ancora molti i titolari della nostra provincia che non conoscono il contenuto delle nuove direttive. “Non siamo stati informati da nessuno-spiega Andrea Pezzolesi, dell'Enoteca 075 di via Rossini. Non sasppiamo nemmeno a chi rivolgerci. Ci informeremo al più presto per non incorrere in multe.”Arzeni continua spiegando che gli etilometri potranno essere sia monouso acquistabili in farmacie, oppure i vari esercenti potranno servirsi della ditta di San Costanzo con la quale è stata fatta una convenzione e noleggiarli anche in comodato d'uso. I titolari dei ristoranti sono stati invece un po’ più aggiornati:"Noi siamo già attrezzati e abbiamo già installato un etilometro a disposizione dei nostri clienti — dice Francesco Sanchioni, della pizzeria Magic Moment di viale Napoli. Eravamo già stati avvisati e ci siamo mossi subito”. Stessa cosa racconta il titolare del ristorante Bel Sit, in strada Panoramica:"Appena l’abbiamo saputo ci siamo adoperati per installare un precursore per la rilevazione del tasso alcolemico — dice Giuseppe. Le regole per gli esercenti non finiscono qui: "Occorre ricordare che sarà vietato somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle 3 alle 6 del mattino dice Arzeni. Questo varrà anche per tutti i locali da ballo, per i quali prima invece scattava il divieto dopo le 2". Chi non rispetterà tutti questi provvedimenti andrà incontro a pesanti sanzioni. I gestori dei locali pubblici sono avvisati. Per fortuna per i giovani anche quest'anno ha ripreso il via la IV edizione di “Discobus”. Meno rischi, più sicurezza, l'obiettivo come dice Niccolò Di Bella presidente dell'associazione culturale Royal Eventi è di togliere dalla strada il maggior numero di ragazzi. Riscontra sempre più successo tra i giovani questa iniziativa che permette di divertirsi senza rischiare la vita e la patente.
Beatrice D'Amore

Engenia S.r.l. Communication & Web ADV
Beatrice D'Amore (Giornalista Freelance)