NUOVI SERVIZI

Eurostep vola in Usa e inaugura un nuovo magazzino di 20 mila metri quadri

14/12/17

L’azienda trevigiana specializzata nell’e-commerce apre un magazzino in New Jersey che gestisce oltre mille ordini al giorno. I tre soci di Eurostep: “Aiutiamo le imprese italiane a soddisfare il mercato statunitense direttamente in loco: più velocità, resi garantiti e servizio personalizzato”

FotoEurostep, la società specializzata nella gestione di progetti e-commerce in outsourcing con sede a Montebelluna, nel Trevigiano, sbarca negli Stati Uniti con l’apertura di un nuovo magazzino di 20 mila metri quadri. I tre soci, Simone Bittoto, Fabio Bordignon e Giovanni Marconato, ciascuno con specifiche commerciali, operative e finanziarie: “L’America è il primo mercato di riferimento per le PMI italiane che esportano all’estero. Attraverso l’acquisizione di un magazzino a pochi passi da New York e a una sola ora d’auto dagli aeroporti JFK e Newark possiamo evadere oltre 1000 ordini al giorno e facilitare tutti i servizi connessi operando in loco. Si pensi ad esempio alla velocità e all’abbattimento dei tempi e costi di consegna e alla gestione del reso, spesso complessi da gestire in esterno, ma ora grazie alla presenza diretta siamo in grado di ridurre i tempi di scambio e velocizzare i flussi delle merci che transitano dall’Italia”.

Secondo un recente studio operato dall’Istat sull’export italiano, nell’ultimo anno risulta un aumento delle esportazioni negli Stati Uniti del 37,2%. Il Bel Paese conquista il terzo posto in veste di esportatore europeo negli States e tra gli stati americani più attivi nell’importazione di prodotti italiani troviamo proprio il New Jersey con il 15,7%, segue New York con il 13,4%, la California col 7,6% e infine il Texas col 6,9%. “Già molti nostri clienti – spiegano i tre soci di Eurostep – esportano oltreoceano ed ora grazie a questa importante acquisizione abbiamo rafforzato e potenziato il nostro hub di servizi migliorando in tal modo l’esperienza di consumo e acquisto, step by step”.

In materia di hub logistici, Eurostep oltre all’America, è attiva in Apac ad Hong Kong e Tokyo, per l’area Emea in Italia, nel Trevigiano, Parmense e Milano, e da circa un anno è affiliata all’e-commerce association Netcomm Suisse, ente che riunisce il gotha europeo di chi opera nel commercio on line.

EUROSTEP IN BREVE Eurostep ha sede madre a Montebelluna, nel Trevigiano e una filiale a New York. È società specializzata nella gestione di progetti di e-commerce in outsourcing: dal sito alla logistica, passano per tutti i controlli finanziari, customer care in 8 lingue e pagamenti da 150 sistemi internazionali. Tra i premi vinti dall’azienda, ecco il “Best in quality award Google” che la posiziona tra le prime quattro società italiane di queste dimensioni. Non solo: Eurostep è tra le poche aziende in Europa ad essere “Oracle Gold Partner”. Nel corso del 2016 ha gestito decine di progetti di e-commerce (citiamo tra gli altri Moleskine, La Martina, Nomination Gioielli, Mou, Crocs, John Richmond e Silvian Heach) che hanno fatturato tramite i rispettivi e-store circa 40 milioni di euro con una media giornaliera di duemila spedizioni. Nel corso degli ultimi tre anni la crescita è stata esponenziale: se nel 2015 fatturava meno di un milione di euro con una quindicina di impiegati, si prevede di chiudere il 2017 a sei milioni di euro di fatturato e sessanta tra dipendenti e collaboratori esterni.

Comunicazione Live
Agata Berlina (Responsabile pubblicazioni)