EVENTI
Comunicato Stampa

Eventi, manifestazioni e concerti all'aperto a Palazzo Vertemate Franchi: tra sfarzo e gusto, alla scoperta di una delle più prestigiose dimore lombarde del ‘500

09/10/20

La Valchiavenna, valle situata ai piedi delle Alpi lombarde, non è solo natura, boschi e vedute panoramiche, ottimo cibo e bellezze naturali da togliere il fiato. Qui si cela una villa che racconta la storia del Bel Paese e che vale la pena scoprire in questa stagione di transizione, quando le temperature sono ancora miti e offrono la possibilità di organizzare gite ed escursioni nel weekend.

FotoA soli due chilometri da Chiavenna, sorge un paese che in realtà non esiste più: è Piuro, un comune che è stato completamente distrutto dalla frana del 1618. Dell’antica Piuro rimangono purtroppo poche tracce, la più importante è sicuramente la villa Cinquecentesca, che si è salvata grazie alla sua posizione isolata e geologicamente più stabile: Palazzo Vertemate Franchi.
La dimora è stata voluta dai fratelli Guglielmo e Aloisio Vertemate Franchi, nobile famiglia giunta a Piuro nel 1200, e nasce con l’intento di dare vita a una villa rinascimentale ad uso agricolo nelle Alpi.
Non appena si giunge nei pressi del Palazzo gli ospiti sono accolti da un meraviglioso giardino all’italiana con peschiera e balaustra a doppia esedra, mentre il frutteto, il vigneto, il castagneto e l’orto regalano veri e propri viaggi sensoriali circondati dalle vette delle montagne che si innalzano fino a quasi toccare il cielo.
Se l’esterno della struttura si caratterizza da linee sobrie ed eleganti, tutto l’opposto è l’interno dove, tra arredamenti sofisticati, decorazioni sfarzose, soffitti e stüe finemente intagliati ed intarsiati, si coglie il sapore di un tempo perduto e il desiderio di comunicare prestigio e bellezza. I saloni, infatti, sono affrescati con scene mitologiche ispirate in particolare a Le Metamorfosi di Ovidio.

Visitare Palazzo Vertemate Franchi non significa solamente lasciarsi ammaliare da un museo incantevole, dove scoprire l’architettura cinquecentesca; qui vengono organizzati eventi, manifestazioni e concerti all’aperto. Ecco due motivi per cui vale la pena visitare il Palazzo a ottobre:
- il 16 ottobre a Palazzo Vertemate Franchi va in scena la quarta edizione di Appuntamento al buio. Dopo una visita guidata del Palazzo, gli ospiti sono invitati a partecipare a degustazioni al buio di vino senza etichetta;
- ABC del Vino è invece l’appuntamento per tutti coloro che desiderano conoscere meglio storia, sapori e colori del vino nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi. La degustazione è in programma il 30 ottobre.

Il Palazzo lascia le sue porte aperte anche tutti i weekend del mese di novembre (da venerdì a domenica compresi): ospiti e turisti potranno visitare la Valchiavenna e la struttura attraverso tour e visite che, data la situazione sanitaria, potranno avere luogo solamente su prenotazione e si svolgeranno in totale sicurezza, garantendo l’adempimento delle norme igienico-sanitarie.

Per maggiori informazioni:
www.palazzovertemate.it www.valchiavenna.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere