EVENTI
Comunicato Stampa

Evento a Niscemi dopo #20annidallafrana

16/10/17

Giornata ecologica e culturale organizzata dalla LIPU

FotoLa LIPU Sezione di Niscemi, con il patrocinio del Comune di Niscemi, promuove una giornata ecologica e culturale dedicata alla valorizzazione del quartiere Sante Croci; con la partecipazione di associazioni, soci e simpatizzanti, l’evento verrà organizzato per il 15 ottobre 2017, in occasione della commemorazione dei vent’anni dal terribile evento della frana, che proprio in questo quartiere distrusse case, strade e la Chiesa di Sante Croci.
La Chiesa delle Sante Croci, venne costruita nel 1710 e presentava una sola navata ben illuminata da due finestre e dotata di tre altari, due laterali e uno centrale. L’altare di destra era dedicato a Sant’Alfonso dei Liquori, quello di sinistra a Santa Rita da Cace e prima dedicato a Santa Filomena, e l’altare maggiore è dedicato al Crocifisso in marmo bianco con disegni a rilievo in stile barocco e intarsi in marmi colorati di una certa lunghezza. La chiesa venne usata generalmente dal coro e fu demolita per ordine del prefetto dopo la frana del 12 ottobre 1997 che colpì la Chiesa.

Sarà una giornata dedicata alla messa a dimora di piante mediterranee, sistemazione e pulizia del quartiere, abbellimento con la realizzazione di murales, giochi e divertimento.
- Chiediamo ai tanti cittadini attivi e volenterosi, alle associazioni, alle attività commerciali e a tutti gli enti di aiutarci a realizzare una grande commemorazione!- ha commentato Manuel Andrea Zafarana, responsabile della LIPU di Niscemi.

L’evento gestito dalla LIPU di Niscemi non gode di alcun contributo e quindi CICOGNA 2000 richiede la sponsorizzazione per le attività che volessero partecipare all’evento e godere di visibilità all’interno del portale www.cicogna.info.

Per adesioni contattare:

329/7480889 – lipuniscemi@lipuniscemi.it

327 030 5655 – Carlo (volontario)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LIPU Niscemi
Responsabile account:
Manuel Zafarana (Responsabile della sezione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere