Evento Sabato 22 Settembre " Sulle tracce di Ezzelino III° Da Romano"

17/09/18

L ’Assessore alla Cultura del Comune di Padova e l’Esecutivo dell’area tematica “Attività culturali” delle associazioni iscritte al registro comunale delle libere forme associative organizzano la terza edizione della manifestazione “ASSOCIAZIONI CULTURALI IN VETRINA”, che quest’anno ha per sottotitolo “La Cultura a Padova Urbs Picta”.

FotoASSOCIAZIONI CULTURALI IN VETRINA 2018. III EDIZIONE
La Cultura a Padova Urbs Picta

Padova, 21 – 22 - 23 Settembre, 2018

COMUNICATO STAMPA del 16 Settembre 2018

L’Assessore alla Cultura del Comune di Padova e l’Esecutivo dell’area tematica “Attività culturali” delle associazioni iscritte al registro comunale delle libere forme associative organizzano la terza edizione della manifestazione “ASSOCIAZIONI CULTURALI IN VETRINA”, che quest’anno ha per sottotitolo “La Cultura a Padova Urbs Picta”.
Il 21, 22 e 23 Settembre 2018 più di 50 Associazioni proporranno numerosi micro-eventi, con i quali metteranno in vetrina le proprie attività. L’obiettivo principale della manifestazione infatti è quello di offrire visibilità al poliedrico mondo delle associazioni culturali cittadine, animate da migliaia di uomini e donne, più spesso operanti a titolo di volontariato.
In tale occasione, Sabato 22 Settembre l'Associazione Culturale Ghost Hunter Padova promuove due momenti dove poter conoscere più da vicino l'attività del team di ricerca.

Il primo appuntamento è alle ore 18:15 (fino alle ore 19:30) c/o Sala Anziani - Palazzo Moroni con una conferenza dove l’associazione illustrerà la propria mission ed alcune ricerche svolte nei luoghi interessati dalla figura del tiranno Ezzelino III da Romano: uno dei più importanti protagonisti della storia medievale. Racconteremo chi era questo condottiero: sicuramente un uomo del suo tempo, un tempo sanguinario, ma dotato di intelligenza acutissima e dalle lungimiranti idee, volte a raggruppare una regione divisa in tanti feudi, principati religiosi, ordini ecclesiastici, in un vero e proprio stato. Un uomo dimenticato dalla storia, probabilmente perché etichettato “figlio del diavolo” per le torture che infliggeva ai suoi nemici.
CONFERENZA AD INGRESSO LIBERO

Il secondo appuntamento è alle ore 20:30 c/o Piazzetta San Michele, 1 - Padova (luogo di ritrovo per la passeggiata serale) con una passeggiata per le vie di Padova (non si visiteranno quindi gli interni di alcuna struttura) alla scoperta del lato misterioso della città fatto di leggende che si intrecciano con la storia. Il filo conduttore di tutto il percorso è il tiranno Ezzelino III da Romano.
LA PASSEGGIATA E' A PRENOTAZIONE ON LINE Si potrà effettuare la prenotazione attraverso il link (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sulle-tracce-del-tiranno-ezzelino-iii-da-romano-47884987286). Sarà possibile prenotare attraverso il portale web dalle ore 18:00 del 14/09/2018. Il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone per motivi organizzativi e di sicurezza.
IN CASO DI MALTEMPO SOLO LA PASSEGGIATA VERRA' ANNULLATA

N.B. ENTRAMBI I MOMENTI SONO A TITOLO GRATUITO.

Associazione culturale Ghost Hunter Padova
Andrea Pugliese (Responsabile comunicazione)