Evento sull’ecologia integrale attraverso una rete internazionale

14/05/18

è il progetto, lanciato dal Centro per la Ricerca della Pontificia Università Antonianum, che si terrà Sabato 26 maggio 2018, 15:30 -18:30, nella Sede universitaria a Roma in Via Merulana 124/A – Aula A.

FotoEvento organizzato in seno al progetto “Verso una Rete Internazionale per l’Ecologia Integrale” della Pontificia Università Antonianum, nel contesto del Festival per lo Sviluppo Sostenibile promosso dall’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Nella giornata di studio saranno affrontate le basi antropologiche della questione ecologica, anche secondo la prospettiva specificamente francescana e richiamata da Papa Francesco all’enciclica Laudato si’.
Si vorrà dunque definire, approfondire e sviluppare il concetto di ecologia integrale, intesa come armonia tra natura e cultura nonché analizzare l’interrelazione tra lo studio tecnico scientifico della problematica ambientale e i necessari presupposti antropologici. Mettere a punto una metodologia interdisciplinare che favorisca la sinergia tra le cosiddette scienze dure e le scienze antropologiche e dello spirito.
L’Evento del 26 maggio, analizzerà, con un approccio interdisciplinare, tanto i contesti, culturale, economico, sociale e tecnologico, quanto le antropologie subordinate, che condizionano lo sviluppo concreto delle esperienze orientate all'ecologia integrale.

L’obbiettivo è realizzare una pubblicazione per la presentazione dei risultati conseguiti nell’ambito del progetto, elaborando così un ulteriore progetto per la costituzione della rete internazionale per l'ecologia integrale, con il coinvolgimento di professori della Pontificia Università Antonianum ed esperti esterni alla stessa, cui sarà chiesto di riunirsi tre volte all’anno in occasione di altrettanti seminari di ricerca.

15:30 Ecologia e Francescanesimo
Giuseppe Buffon (Pontificia Università Antonianum, Roma);

15:50 La responsabilità condivisa per la cura della casa comune nella Laudato si’
Ercole Amato (Università Internazionale per la Pace, Roma);

16:20 La collocazione interdisciplinare dell’Ecologia Integrale
Ivan Colagè (Pontificia Università Antonianum, Roma);

16:40 “Rete Internazionale per l’Ecologia Integrale”: prospettive strategiche e operative
Paolo Cancelli (Pontificia Università Antonianum, Roma);

17:00 Coffee break

17:20 La bioeconomia: un’economia per la casa comune
Silvio Franco (Università della Tuscia, Viterbo);

18:00 Un'economia aziendale a dimensione di ogni uomo e di tutto l'uomo
Antonino Clemenza (Pontificia Università Antonianum, Roma)
18:30 Fine dei lavo

Associazione Sviluppo Europeo