Home news Eventi Comunicato

Expandere With Matching Roma 2012: le imprese italiane non sono sole nel cammino che porta al superamento della crisi

Si è inaugurato oggi 14 giugno, presso la Fiera di Roma, Expandere With Matching, l’evento B2B organizzato dalla Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio giunto alla seconda edizione.
del 15/06/12 -

“Più di 300 aziende partecipanti, delle quali quasi la metà non associate CDO, e oltre 3500 incontri business realizzati. Dati questi che attestano l’apprezzamento per la nostra iniziativa ma soprattutto il valore di una giornata durante la quale imprese di ogni settore merceologico possono incontrarsi e stringere nuovi, fecondi, rapporti di business, incontri che, attraverso il portale online, potevano essere organizzati anche nei giorni precedenti l’evento - dichiara Marcello Piacentini Presidente CDO Roma e Lazio - Ad Expandere le aziende e gli imprenditori scoprono di non essere soli, bensì di far parte di una potenziale rete che spetta solo di essere avviata. Naturalmente oltre agli sforzi e alla positività imprenditoriale risulta necessario il supporto delle istituzioni, che devono fare la loro parte con politiche fiscali e di incentivazione aziendale che contribuiscano alla ripresa della nostra economia. Siamo felici di ospitare oggi numerose imprese sociali, testimonianza di un approccio utile anche tra enti profit e no profit, tra imprese commerciali e opere senza fini di lucro, che interagendo e creando rete possono raggiungere scopi positivi per il bene comune”.

“Anche in questo momento dove la tecnologia ci aiuta a metterci in rete ed essere sempre connessi, la possibilità di incontrarsi di persona continua a rivelarsi fondamentale - dichiara Mauro Mannocchi Presidente Fiera di Roma - In questo momento di difficoltà economica un evento come Expandere rappresenta un valido strumento per condividere le reciproche esperienze e trovare nuove opportunità. Le nostre PMI laziali sono valide e volenteroso ma anche piccole e poco strutturate, ecco perché le sinergie sono uno strumento necessario per tentare un rilancio della nostra economia. Expandere With Matching è un’iniziativa di grande concretezza e attualità, dove gli imprenditori hanno l’occasione di confrontarsi anche per condividere valutazioni e fare previsioni utili ad affrontare l’attuale congiuntura sfavorevole”.

“E’ con estremo piacere che la Regione Lazio porta il suo saluto a Expandere With Matching, una preziosa occasione per le PMI del nostro territorio per far circolare idee e tirare fuori alternative costruttive, utili per saper competere anche in un momento difficile come questo - afferma l’Avv. Giancarlo Cremonesi Presidente della Camera di Commercio di Roma - perché è proprio quando mancano risorse e finanziamenti, che diventa fondamentale non rassegnarsi ma saper trovare spunti e sinergie per contribuire alla rinascita del paese”.

“Porgo i miei vivi complimenti a CDO Roma e Lazio - afferma Claudio Cecchini Assessore alle Politiche sociali della provincia di Roma - Lo scorso anno partecipammo alla prima edizione e ne apprezzammo già il valore e gli spunti emersi. Questa seconda edizione, ancora più ricca di partecipanti e di appuntamenti, dimostra il successo e la concretezza dell’iniziativa. Viviamo oggi, oltre a una grave crisi sociale e politica, il rischio di una spersonalizzazione dei rapporti. Expandere è un’iniziativa che offre un grande aiuto in questo senso, perché si basa su un concept e una formula che agevola il recupero del legame e del confronto diretto”.

“Desidero sottolineare due aspetti - dichiara il Sindaco di Roma Gianni Alemanno - In primo luogo l’impegno delle Istituzioni per sciogliere i nodi che pesano sulla vita delle imprese; è necessario dare una svolta alla pressione fiscale e al blocco dei pagamenti. È necessario effettuare una compensazione tra credito e tasse altrimenti l’economia del paese rischia il collasso. Patto di stabilità è il secondo aspetto: è fondamentale concentrarsi su iniziative già attivate piuttosto che bloccare l'attività per avviare nuovi lavori e nuove chance . 11 milioni di euro del tesoretto sono dedicati alle PMI, ad imprese giovani e a nuovi progetti. Questo l’impegno che mi assumo con CDO: appena il bilancio verrà approvato lo vogliamo gestire con le PMI e le associazioni di categorie. Solo chi è in prima linea può suggerire alle istituzioni le scelte giuste da fare. Dobbiamo quindi incoraggiare la sussidiarietà, quale unico metodo vincente per mantenere vitale il nostro sistema economico, abbattendo al contempo tutte quei processi burocratici che frenano il nostro sistema paese”.

Per maggiori informazioni:
CDO Roma e Lazio
Via Ferruccio 4/b - 00185 Roma
Tel. 06 48904697 - Fax 06 48904696
www.cdoromaelazio.it

CDO Roma e Lazio nasce nel 1999 ed associa oggi circa 1500 piccole e medie imprese, situate principalmente nelle province di Roma e di Frosinone. Si tratta dell’espressione territoriale nel Lazio della Associazione Compagnia delle Opere (CDO), nata nel 1986 “per promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita”.

Siamo un’associazione imprenditoriale di rilevanza nazionale, non lucrativa, che promuove lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit.

Siamo presenti sul territorio nazionale con oltre quaranta sedi locali e associamo ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende. All’estero siamo presenti in Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Francia, Israele, Kenya, Paraguay, Portogallo, Perù, Polonia, San Marino, Spagna, Svizzera, Ungheria e Venezuela.

Ufficio Stampa CDO Roma e Lazio
Cast Adv & Communication
Via Canino, 22 – 00191 Roma
Tel.: 06-33252983 Fax: 06-33253088