Home news Hi-tech Comunicato

Extreme Networks annuncia la disponibilità generale dello switch modulare BlackDiamond X8 per data center

La più alta densità di porta 10G/40G del settore elimina i tier di rete e supporta la crescente tendenza verso le architetture cloud e i data center virtualizzati
del 28/02/12 -

Milano

Extreme Networks Inc. (Nasdaq: EXTR) ha annunciato la disponibilità generale dello switch Ethernet modulare BlackDiamond X8. Dotato dell'ultima release di ExtremeXOS, la versione 15.1, questo nuovo switch consente di implementare reti su scala cloud con la più alta densità di porta disponibile, tempi di latenza ultraridotti e un'elevata efficienza energetica.

L'architettura Open Fabric di Extreme Networks per i data center è una soluzione rivoluzionaria che consente di realizzare fabric interoperabili e sfruttare il sistema operativo ExtremeXOS per supportare Software Defined Networking (SDN) e OpenFlow in modo da ridurre la complessità operativa associata al provisioning e alla configurazione dei dispositivi.

Il modello BlackDiamond X8 amplia la gamma di switch Extreme Networks dedicati agli ambienti cloud e ai data center vantando la minor latenza (2,3 µs), la più alta densità (768 porte 10 gigabit Ethernet in 1/3 di rack) e il minor consumo (5,6 watt per porta) come verificato dai test indipendenti condotti da Lippis Report nell'ottobre 2011. Lo switch BlackDiamond X8 è stato collaudato anche da dieci clienti in tutto il mondo, come la finlandese Elisa Links, Microsoft e il Wellcome Sanger Trust di Cambridge.

"L'infrastruttura cloud sta provocando una massiccia ondata di consolidamento dei data center”, ha dichiarato Jon Oltsik, Principal Analyst di Enterprise Strategy Group. “Con il modello BlackDiamond X8, Extreme Networks si posiziona in modo ideale per sostenere questo consolidamento attraverso un fabric e un'architettura di switching aperti. Lo switch BlackDiamond X8 mette a disposizione dei data center bassa latenza, alta densità e un'ottima efficienza energetica”.

“L'architettura Open Fabric di Extreme Networks permette ai clienti di creare le reti dalla più alta densità possibile e gestire i più grandi data center del mondo su una piattaforma aperta”, ha affermato Shehzad Merchant, Vice President of Technology di Extreme Networks. “Lo switch BlackDiamond X8 è stato appositamente realizzato per aiutare a ridurre la complessità delle reti virtualizzate e fornire scalabilità per il cloud, e ha già battuto i record prestazionali nello studio 2011 Lippis Report”.

Nuovo hardware per supportare i data center cloud
Il modello BlackDiamond X8 può supportare 192 porte 40-GbE a velocità wire speed o 768 porte 10-GbE sempre a velocità wire speed. Per le aziende che vogliono rendere mobili i workload applicativi e le Virtual Machine (VM) dei loro data center, lo switch BlackDiamond X8 raggiunge una bandwidth pari a 1,28 Tbps per slot o 20+ Tbps di capacità per switch. Un unico rack con tre unità BlackDiamond X8 può sostituire da 2 a 18 rack di altri switch di rete abbattendo fino al 50% il fabbisogno energetico attraverso la riduzione del numero di dispositivi e liberando spazio per ulteriori rack server e storage all'interno del data center.

Lo switch BlackDiamond X8 integra inoltre tecnologie per la convergenza storage come Data Center Bridging (DCB) per la convergenza LAN-SAN per iSCSI, NFS, CIFS e FCoE con funzionalità FSB supportata. La sezione alimentazione e raffreddamento prevede la gestione intelligente dell'alimentazione sulle porte non utilizzate, la circolazione fronte-retro dell'aria e la velocità variabile delle ventole per una superiore efficienza dei consumi di energia. Progettato per l'alta disponibilità, il modello BlackDiamond X8 comprende gestione 1+1; fabric, alimentazione e ventole N+1; griglia di alimentazione N+N; e clustering multi-chassis mediante M-LAG.

Lo switch BlackDiamond X8 utilizza il sistema operativo modulare ExtremeXOS con le sue caratteristiche di virtualizzazione intelligente ridondante; può servire fino a 128.000 VM a velocità wire speed e migrare automaticamente i Virtual Port Profile (VPP) con XNV (ExtremeXOS Network Virtualization). Le procedure di configurazione e provisioning automatizzate contribuiscono ulteriormente alla semplicità di installazione e funzionamento dell'apparato.

Extreme Networks Inc.
Extreme Networks è leader di mercato nella fornitura di switch Ethernet ad elevate prestazioni per reti mobili, per ambienti cloud e data center. Con sede a Santa Clara, in California, Extreme Networks vanta oltre 6000 clienti in più di 50 Paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.extremenetworks.com.

Ketchum Public Relations S.r.l.
Luisa Brigatti (Impiegata)
Stampa ID: 160190