MUSICA

Fabio Giachino torna in Danimarca protagonista del Copenaghen Jazz Festival con il suo album "North Clouds"

Venerdì il grande pianista piemontese sarà in Danimarca per una nuova tappa del tour internazionale che nei primi mesi del 2017 oltre all'Italia ha già toccato Stati Uniti, Nepal, Libano. Sul palco del Copenaghen Jazz Festival presenterà ufficialmente il nuovo album "North Clouds" registrato proprio a Copenaghen con un nuovo trio danese e prodotto da Tosky Records in collaborazione con Blue Art Management.

E' uno dei grandi talenti della scena jazz nazionale e internazionale e venerdì 7 luglio presenterà sul palco del Copenaghen Jazz Festival il suo nuovo album "North Clouds" con cui è già in tour da diversi mesi: Fabio Giachino, giovane e pluripremiato pianista piemontese che sta facendo sempre più parlare di sé per il suo carisma artistico.
“North Clouds” è il quinto disco a suo nome, uscito lo scorso aprile e registrato nel 2016 proprio a Copenaghen, città nella quale è stato protagonista di una prestigiosa Residenza artistica presso l'Ambasciata Italiana a Copenaghen promossa da MIDJ e sostenuta da JAZZIT Magazine, con la collaborazione durante il periodo di residenza dell'Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen.
Prodotto dall'etichetta romana Tosky Records in collaborazione con Blue Art Management e il sostegno del Consorzio Piemonte Jazz, il disco vede Fabio Giachino alla guida di una nuova formazione, presente anche nel tour: un trio danese completato dal contrabbassista Matthias Flemming Petri e dal batterista Espen Laub Von Lillienskjold più, special guest, due tra i musicisti più affermati in Danimarca, il bandoneonista Paolo Russo - italiano ma residente da oltre vent'anni a Copenaghen - e il sassofonista Benjamin Koppel.
Con una grande attività live densa di collaborazioni e riconoscimenti, Giachino nei primi mesi del 2017 ha già tenuto diversi concerti istituzionali in Nepal, Stati Uniti, Libano e Italia. A breve uscirà un video documentario sul progetto "North Clouds", dalla genesi del bando MIDJ sino alla realizzazione del disco.

Fabio Giachino: "Con questa data si chiude la seconda tranche di concerti di presentazione del disco e, visto che nei mesi successivi sarò impegnato su altri progetti, il tour dedicato a "North Clouds" riprenderà nel 2018 sia in Italia che all'estero. Un grande ringraziamento va a Tosky Records, Blue Art Management, all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e all'Ambasciata Italiana in Danimarca per il supporto e gli sforzi effettuati nella realizzazione dell'album.
Un ulteriore ringraziamento va al MIDJ e a Paolo Fresu per aver creato l'opportunità della Residenza Artistica, e a Jazzit per il suo contributo."

Dalle liner notes di Paolo Fresu:
"Fabio Giachino costruisce con North Clouds un’opera di grande maturità e apertura stilistica.
Conoscevamo la sua bravura e la sua abilità pianistica ma, in questa opera, risalta la sua progettualità e la disposizione agli incontri artistici che contribuiscono a tessere una tela multicolore. (...) Seppure giovanissimo Fabio dimostra una intelligenza fuori dal comune e questa si rivela all’ascolto delle otto tracce di North Clouds tra la classicità di Ellington (straordinario suono quello di Benjamin Koppel su “Azalea”), il sudamerica di “Charlottenlunde” (grazie agli ottimi interventi del bandoneon di Paolo Russo), il ritmo dondolato di “Dreaming Waltz” e i due classici piano trio di “My Journey” e “North Clouds” dove la sua tecnica e sensibilità pianistica si esprime al massimo. (...)

BIOGRAFIA, LINK E CONTATTI
Clase 1986, grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, Fabio Giachino è stato scelto per rappresentare la città di Torino in due eventi istituzionali a Bruxelles e Barcellona. Da giugno a settembre è stato ospite dell'Ambasciata Italiana a Copenaghen per una residenza artistica assegnata dal MIDJ- Associazione Italiana Musicisti di Jazz con il sostegno di JAZZIT.
Si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Paolo Russo, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin.
Con il Fabio Giachino trio da diversi anni è in continuo spostamento per un lunghissimo tour di promozione dei vari album "Introducing MySelf", "Jumble Up", "Blazar", "Balancing Dreams".
Nel 2015 ha firmato la colonna sonora del film-documentario "Compro Oro. Vivere jazz vivere swing" dedicato alla Torino jazz degli anni '60 e '70, con la partecipazione di Piero Angela, Pupi Avati, Enrico Rava e altri artisti.
Negli anni Giachino è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" e il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel; inoltre, nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.
Con il Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", il premio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".

www.fabiogiachino.com - www.toskyrecords.com
Teaser "North Clouds": http://bit.ly/NorthClouds_Trailer

Ufficio Stampa Fabio Giachino: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel: +39 328 1743236 E-mail: fiorenzagherardi@gmail.com