MUSICA
Comunicato Stampa

FACCIASCURA & SHAWN LEE in concerto

28/09/14

24/10 @ THE LAKE (Piove di Sacco PD) 25/10 @ SPAZIO SENZA TEMPO (MI) 26/10 @ IL GIARDINO (Lugagnano di Sona VR)

I giorni 24, 25, 26 Ottobre 2014, in occasione dell’uscita di “NEW SONGS ARE NO GOOD”, terzo singolo tratto dal loro album “Stile di Vita” (Cabezon/Audioglobe) i FACCIASCURA si esibiranno in tre imperdibili concerti a Padova, Milano e Verona, tre date in cui ospiteranno sul palco assieme a loro il leggendario musicista e producer americano SHAWN LEE, noto per la sua amicizia con Jeff Buckley e le sue collaborazioni con alcuni dei più grandi personaggi della musica internazionale, da Amy Winehouse a Kylie Minogue e Lana del Rey.
Un inedito ed esplosivo mix di alternative rock, R&B, funk e soul caratterizzerà questa manciata di show autunnali della band scaligera, che nella prima parte del live eseguiranno i pezzi tratti dal proprio album “Stile di Vita”, mentre nella seconda parte accompagneranno Shawn Lee col loro caratteristico suono, reinterpretando alcuni dei successi del songwriter americano.
Il minitour rappresenta il coronamento di una collaborazione tra Facciascura e Lee iniziata alla fine del 2012, quando il musicista americano aveva accettato l’invito della band a venire in Italia ad incidere la propria inconfondibile voce sul brano “New songs are no good” e proprio l’esecuzione di questo brano rappresenterà il clou all’interno dei quattro live programmati.

NEW SONGS ARE NO GOOD
E’ questo il titolo del nuovo singolo dei Facciascura, il terzo tratto dal loro secondo album “Stile di vita” (Cabezon/Audiogobe), scritto in lingua inglese e interpretato magistralmente da Shawn Lee.
“New songs are no good bad times are coming… it’s funny and I like it. I’ll do it!!!”. Questa è la risposta che Lee aveva lasciato sulla e mail dei Facciascura dopo aver ascoltato il brano che la band veronese gli aveva spedito. Ma non è stato solo un testo beffardo sul destino comune della musica e del sesso ai tempi del web, a convincere il poliedrico musicista americano ad accettare questa collaborazione. Come ha spiegato lo stesso Lee in una recente intervista: “Tra un tour e l’altro, mentre ero negli Usa ho ricevuto una mail dei Facciascura. Mi chiedevano di partecipare a una loro session di registrazione e mi mandavano la traccia a cui avrei potuto partecipare. Ed è così diversa, la loro musica, da quello che faccio io, così lontana dalla mia che il tutto ha suscitato la mia attenzione. Non è una combinazione usuale, la nostra, ed è per questo che mi è parsa interessante”.
Il risultato è un brano inaspettato, dal respiro internazionale, dove i suoni dell’alternative rock si fondono ad un groove di matrice black e in cui la voce di Lee, sospesa tra influenze folk e soul, appare come un ingrediente magico, capace di portare il brano ad un livello superiore.


SHAWN LEE
Nato a Whichita in Kansas e trapiantato a Londra, Shawn Lee è un geniale cantante, compositore, polistrumentista e produttore che nella sua carriera ha collezionato innumerevoli collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del rock (basti pensare a Jeff Buckley, di cui era fraterno amico), del pop (Lana del Rey, Kylie Minogue, Amy Winehouse e molti altri) e dell'Hip Hop/R&B (Alicia Keys, Kelis). Le sue composizioni strumentali, contenute nei dischi che vanno sotto il nome “Shawn Lee's Ping Pong Orchestra” , sono state incluse in film di Hollywood (basti ricordare Ocean thirteen con George Clooney) e nelle più celebri serie televisive americane (Lost, CSI, Ugly Betty, Desperate Housewives, etc.).
Della sua vasta discografia, comprendente più di trenta titoli, si ricordano i dischi “Monkey Boy” (1999), contenente la canzone Happiness, successivamente coverizzata da Will Young (vincitore del programma televisivo britannico Pop Idol) nel suo esordio discografico multiplatino, “Soul Visa” (2004), “Voices and Choices” (2007) e “Soul in the hole”(2009).
Tra i suoi recenti progetti si ricorda la collaborazione con AM, eclettico e raffinato songwriter di Los Angeles, che ha portato alla pubblicazione dei due dischi “Celestial Electric” (2011) e “La Musique Numerique” (2013) e la partecipazione all'album “Stile di vita” (2013) degli italiani Facciascura, per i quali ha inciso la parte vocale della canzone “New songs are no good”.

Per ulteriori info:
http://www.ubiquityrecords.com/artists/SHAWN-LEE.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Shawn_Lee_(musician)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cabezon
Responsabile account:
Mario Vallenari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere