NUOVI ACCORDI

FairConnect rafforza la partnership con OVH sul Cloud

February 21 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Confermata l’intenzione di crescita dell’azienda grazie all’utilizzo di tecnologie innovative

FairConnect, fornitore di servizi di connected insurance per i segmenti motor e home, ha confermato la partnership con OVH per ottimizzare e sviluppare in Cloud la propria infrastruttura IT e continuare a garantire a tutti gli utenti servizi innovativi, in tempo reale e altamente affidabili.

La collaborazione tra FairConnect e OVH è nata nel 2016 quando l’azienda, alla ricerca di una infrastruttura IaaS innovativa, stabile, flessibile e ampiamente scalabile, ha selezionato OVH quale partner per la migrazione della piattaforma tecnologica da un modello on-premise tradizionale al Cloud. Le soluzioni tecnologiche OVH sono state in grado di supportare questo importante processo e garantire un servizio di alta qualità e, al contempo, gestire con estrema efficienza alti volumi di traffico.

Le esigenze di FairConnect di disporre della massima scalabilità delle risorse infrastrutturali, di avere un controllo puntuale e diretto dei servizi erogati e dei dati elaborati e, in particolare, di assicurare le performance e la continuità operativa delle piattaforme, hanno condotto OVH a disegnare e suggerire al Cliente di ospitare i servizi strategici su di una soluzione di Cloud ibrido.

Sono stati distribuiti e bilanciati i carichi su molteplici zone e servizi infrastrutturali, i quali sono stati interconnessi in modo sicuro grazie alla soluzione di rete privata vRack di OVH. I carichi più critici sono stati ospitati su piattaforme dedicate di orchestrazione VMware e basate sul servizio Hosted Private Cloud. Inoltre, il Cliente gestisce anche alcuni servizi strategici, tra cui le piattaforme di analisi Big Data, facendo uso di nodi computazionali e di archiviazione dedicate di tipo Baremetal cloud e facendo uso anche di istanze Public Cloud con risorse garantite.

Tale modello infrastrutturale permette a FairConnect di mantenere in modo semplice e di espandere dinamicamente e in tempi celeri tutte le attività operative presenti e future che il business richiede. Il footprint internazionale di OVH costituisce un elemento importante a sostegno dello sviluppo su scala globale del business di FairConnect.

FairConnect è partner strategico di gruppi assicurativi leader in Italia e all’estero e offre alle compagnie clienti una gamma completa di servizi di “connected life” basati sulle migliori tecnologie Internet of Things (IoT), tra cui analisi dei dati, intelligenza artificiale, apprendimento automatico da dati sperimentali e smartphone utilizzati quali sensori. Questi servizi consentono di analizzare i dati raccolti, di migliorare l'efficienza operativa e di offrire servizi a valore aggiunto distintivi. Il risultato è la completa personalizzazione dell’offerta e tariffe altamente competitive.

“FairConnect opera nella Connected Life, un settore in grande espansione, i cui confini sono ancora da tracciare.” afferma Giovanni Maggiore, COO di FairConnect. “La crescita di volumi e di complessità ci impongono una continua evoluzione, assicurando livelli di servizio e di prestazione sempre più alti a centinaia di migliaia di clienti. OVH è stato un partner prezioso per sostenere la nostra crescita, mettendoci a disposizione soluzioni allo stato dell’arte, accessibili e estremamente flessibili. Il footprint globale e la continua innovazione dell’offerta ne fanno un partner importante per FairConnect.

“Siamo entusiasti di poter continuare la collaborazione con un player di riferimento nel settore come FairConnect”
, ha commentato Dionigi Faccenda, Sales Manager Italia, Spagna, NA e LatAm di OVH. “La sfida iniziale che ci ha visto predisporre gli ambienti applicativi e l’architettura software ospitante è stata senza dubbio avvincente e, grazie all’esperienza di OVH nella migrazione e switch over dei dati, siamo riusciti a completare il passaggio al Cloud per tutti i dispositivi FairConnect, allora 120.000 ed oggi oltre 300.000, in una sola notte. Oggi vogliamo spingerci oltre – conclude Faccenda – e la tecnologia sviluppata da OVH ce lo permette. Continueremo a supportare FairConnect con le migliori soluzioni disponibili per garantire loro una crescita globale non solo nel settore dell’automotive ma in generale nella connected life”.

FairConnect ha una presenza strategica sul territorio italiano, uno dei mercati più sviluppati nell’ambito della connected insurance, dove il 19% delle polizze auto sono offerte utilizzando tecnologie IoT. FairConnect, grazie anche alla collaborazione con OVH, vuole svolgere un ruolo leader nel settore a livello globale, continuando a raddoppiare i volumi ogni anno e ad ampliare la propria offerta in tutti i settori della connected life.

Licenza di distribuzione:
Patrizia Pia
Senior Client Advisor - Omnicom PR Group Srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere