Home news Nuovi servizi Comunicato

Fare la spesa alla SPAR con NCR: un' esperienza d'acquisto completa anche in Italia

I negozi Spar hanno scelto la tecnologia NCR per la fornitura esclusiva di soluzioni self-checkout RealPOS in Austria, Italia ed Europa dell'Est. L’accordo, già avvenuto nel 2011, si amplia con l’inclusione di maggiori soluzioni. Non solo quindi sistemi e periferiche POS (Point-of-sale), ma anche sistemi self-checkout. NCR SelfServ Checkout consente ai clienti di passare i beni da acquistare allo scanner, porli nei sacchetti della spesa e pagare i propri acquisti in maniera autonoma, seguendo una procedura semplicissima. L'interfaccia - particolarmente intuitiva - guida il cliente attraverso ogni singola fase del processo di self-checkout fornendo indicazioni visive e verbali. Tale soluzione riduce fino al 40% i tempi di attesa aumentando il flusso di clienti. “Siamo lieti che SPAR continui a scegliere NCR come partner nelle periferiche e nei sistemi POS assistiti e self-service”, ha affermato Lorenza Sbarbaro, Sales Director Retail Hospitality Self-Service di NCR Italia. “L'innovazione che caratterizza le nostre soluzioni semplifica le attività di manutenzione e gestione, abbattendo di conseguenza anche i costi operativi. I punti vendita SPAR possono inoltre trarre vantaggio dalle nostre soluzioni per registrare ottimi risultati in termini di performance, efficienza e ridefinizione del modello di esperienza di acquisto a supporto della competitività”. Le soluzioni tecnologiche di NCR adottate dai punti vendita SPAR permetteranno di migliorare la fase di checkout e l’esperienza d’acquisto dei consumatori.
del 22/10/12 -

SPAR ha rinnovato il proprio contratto esclusivo con NCR Corporation (NYSE: NCR) per equipaggiare i punti vendita SPAR di Austria, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia ampliando l'accordo con l'inclusione di ulteriori soluzioni. Per i prossimi due anni NCR sarà il fornitore esclusivo per il Gruppo SPAR non solo di sistemi e periferiche POS (Point-of-sale), ma anche di sistemi self-checkout. Appoggiandosi completamente ai sistemi NCR, SPAR può continuare a portare avanti il progetto di standardizzazione IT nei nuovi punti vendita e nei negozi già esistenti, interessati alla sostituzione delle apparecchiature usate sinora.

NCR SelfServ Checkout permette ai clienti di passare i beni da acquistare allo scanner, porli nei sacchetti della spesa e pagare i propri acquisti in maniera autonoma, seguendo una procedura semplicissima. L'interfaccia - particolarmente intuitiva - guida il cliente attraverso ogni singola fase del processo di self-checkout fornendo indicazioni visive e verbali. Secondo un'analisi condotta da NCR, la soluzione NCR SelfServ Checkout riduce fino al 40% i tempi di attesa aumentando il flusso di clienti. I primi riscontri relativi alle installazioni effettuate, come ad esempio il nuovo punto vendita aperto presso la stazione centrale di Salisburgo, si sono rivelati assai positivi con livelli di utilizzo particolarmente elevati, in media il 40% circa.

Le prestazioni elevate dei terminali POS NCR RealPOS 80XRT permetteranno a SPAR di migliorare le performance complessive e di semplificare ulteriormente la fase di checkout sia per gli addetti alle casse che per i clienti. La tecnologia POS di NCR è stata progettata per rendere il più facile possibile il processo di manutenzione, riducendo al minimo il downtime e di conseguenza i costi operativi. Il contratto prevede anche la fornitura di periferiche come la stampante NCR con tecnologia di stampa termica fronte-retro (2ST), i touchscreen e l'unità NCR RealPOS Bi-Optic Scanner.

“Dopo un anno di progetti innovativi, implementazioni ben riuscite ed esperienze soddisfacenti, riconfermare la nostra partnership con NCR per i prossimi due anni è stato un passo del tutto logico”, ha spiegato Andreas Kranabitl, Managing Director della società IT SPAR Information and Communication Services GmbH. “A livello internazionale abbiamo implementato anche una serie di nuovi processi di feedback e di controllo con l'obiettivo di mantenere gli elevati standard professionali delle nostre attività collaborative e il valore di business atteso nel lungo termine”.

SPAR

SPAR Austria Group è una società che opera in Austria, nel Nordest dell'Italia, in Slovenia, in Ungheria, nella Repubblica Ceca e in Croazia. È attiva in tre segmenti commerciali strategici: prodotti alimentari al dettaglio (SPAR), prodotti sportivi (Hervis) e centri commerciali (SES Spar European Shopping Center).

Il marchio SPAR rappresenta il retail alimentare moderno. In Austria SPAR gestisce circa 1.500 punti vendita (SPAR, SPAR-Gourmet, EUROSPAR, INTERSPAR, Maximarkt), al secondo posto a livello nazionale nel segmento food retail con un market share del 29,2%. Tramite ASPIAG (Austria SPAR International AG) il Gruppo SPAR rifornisce anche i mercati del Nordest dell'Italia, della Slovenia, dell'Ungheria, della Repubblica Ceca e della Croazia. I SES Spar European Shopping Center raggruppano 24 centri commerciali di vaste dimensioni in Austria e all'estero.

Circa la metà delle vendite proviene dalle filiali estere del Gruppo SPAR. Nel 2011 il valore complessivo delle vendite ha raggiunto i 12,15 milioni di euro, con un incremento del 3,8% rispetto all'anno precedente. SPAR conta circa 74.000 dipendenti, di cui 38.000 solo in Austria, cifra che fa di SPAR il maggiore datore di lavoro privato di tutta l'Austria.

NCR Corporation
NCR Corporation (NYSE: NCR) è una multinazionale tecnologica leader nelle connessioni, interazioni e transazioni d'affari. Le soluzioni self-service o di servizi assistiti e i servizi di supporto completi di NCR rispondono alle necessità delle organizzazioni pubbliche e private che operano nel mondo della vendita al dettaglio, della finanza, del turismo, della sanità, dell’ospitalità, dell'intrattenimento, dei giochi, delle telecomunicazione in più di 100 paesi. La sede di NCR (www.ncr.com) si trova a Duluth, Georgia (USA).

Seguici su Twitter: @NCRCorporation, @careersatncr, and @ncrhealthcare
“Like” su Facebook: http://www.facebook.com/ncrcorp
Connettiti a noi su LinkedIn: http://linkd.in/ncrgroup
Guardaci su YouTube: www.youtube.com/user/ncrcorporation

# # #
NCR è un marchio registrato di NCR Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.

Viviana Salvi
NCR Corporation – PR Manager South Europe
+39-02-4790-5102

Tiziana Ragusa, Valentina Grasso